Incendi, la Sicilia tra le regioni più colpite d’Italia: ultimo rogo a Panarea in un Hotel vip

Incendi, la Sicilia tra le regioni più colpite d’Italia: ultimo rogo a Panarea in un Hotel vip

SICILIA – Brucia la terra in Italia, senza sosta. Sono 37.407 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per incendi di bosco e vegetazione su tutto il territorio nazionale. Si tratta di 16mila interventi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tra le regioni più colpite la Sicilia con 8.669 interventi, la Puglia con 8.628 e la Calabria con 3.785. Dal 15 giugno, 1.156 sortite dei canadair e degli elicotteri. Nelle ultime 24 ore sono stati 717 gli interventi, con 49 interventi delle flotta del Corpo.

Gli interventi in corso e nelle ultime 24 ore

Al momento i velivoli sono al lavoro ad Aidone (Enna), a Randazzo (Catania), a Chieti Rocca San Giovanni Allevo, in provincia di Catanzaro e in provincia di Bari a Gravina di Puglia.

Sono 257 gli interventi nelle ultime 24 ore in tutta la Sicilia, particolarmente colpite la province di Catania, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Siracusa. Ad Ortona nel Chietino 80 vigili del fuoco con 30 mezzi, sono stati impegnati per un incendio di una pineta, ora in bonifica.

Fiamme a Panarea

L’opera dei pompieri si è rivelata salvifica in tantissimi casi. Sono loro i veri eroi, che stanno lavorando ininterrottamente per la sicurezza di tutti.

Un altro incendio importante è divampato nella terrazza vip dell’Hotel Raya a Panarea, nelle Isole Eolie, e le fiamme sono state spente solo dopo 30 minuti, plauso particolare al vigile del fuoco Maurizio Ferrara che si trova sull’Isola ed è intervenuto tempestivamente scongiurando il peggio.

Questa volta il rogo sarebbe stato generato per un corto circuito e l’incendio ha raggiunto i gazebo, le tettoie di canne e ha danneggiato le attrezzature. Fortunatamente, nessun danno a persone presenti nella struttura.

Fonte foto Ansa.it