SICILIA – Come annunciato nei giorni scorsi, il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, lo stanziamento di 28,1 milioni di euro destinati alla Regione Siciliana per l’emergenza idrica in Sicilia.
Gli aiuti per l’emergenza idrica in Sicilia
Si tratta di un’integrazione necessaria per proseguire gli interventi urgenti contro il grave deficit idrico che affligge l’Isola, una situazione che aveva portato alla dichiarazione dello stato di emergenza lo scorso maggio per un periodo di 12 mesi, accompagnata da un primo finanziamento di 20 milioni di euro.
“Queste risorse aggiuntive – ha dichiarato Musumeci – sono fondamentali per affrontare una crisi idrica senza precedenti e mettere in atto le misure indispensabili per tutelare il territorio e la popolazione siciliana”.
Schifani: “Grazie al governo nazionale, prosegue il nostro impegno“
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso gratitudine al governo centrale per il sostegno offerto:
“Ringrazio il Consiglio dei ministri per l’attenzione costante verso la Sicilia. Il nuovo stanziamento di 28 milioni di euro, approvato oggi da Palazzo Chigi, ci permetterà di dare continuità al Piano di interventi predisposto dal mio governo per affrontare l’emergenza idrica. Questi fondi si sommano agli 82 milioni di euro di risorse regionali già stanziati per opere da realizzare nel breve e medio termine”.
Schifani ha inoltre sottolineato l’impegno della Regione Siciliana nel portare avanti un piano strutturato per mitigare gli effetti della siccità e migliorare la gestione delle risorse idriche, garantendo interventi rapidi ed efficaci.