SICILIA – Nella giornata di domani, lunedì 3 aprile, in Sicilia ritornerà il maltempo. La Protezione civile siciliana ha diramato una allerta arancione (clicca qui per visionare il bollettino) per rischio meteo–idrogeologico e idraulico per alcune provincie dell’Isola; nelle zone di Palermo, Messina e Catania è previsto lo stato di preallarme, mentre nel resto dell’Isola è stato diramato lo stato di attenzione.
Le piogge si aspettano da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale e nord–orientale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie nella Sicilia occidentale.
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
Sull’Isola si aspettano anche venti da forti, con raffiche di burrasca specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici, che potrebbero essere accompagnati da rovesci caratterizzati da frequente attività elettrica e possibili grandinate. Si attendono anche mari agitati, da molto mosso ad agitato sarà lo Stretto di Sicilia, in attenuazione dalla sera; molto mossi il Tirreno e lo Ionio, dal pomeriggio localmente agitati.
Meteo, maltempo in Sicilia: la primavera si veste d’inverno, la parola al Centro Meteorologico Siciliano
Le temperature per domani in Sicilia
Anche le temperature subiranno un leggero calo, di seguito le minime e le massime per ogni provincia:
- a Catania si registreranno 9 °C – 15 °C;
- a Trapani 11 °C – 17 °C;
- a Palermo 10 °C – 14 °C;
- a Siracusa 7 °C – 15 °C;
- a Messina 10 °C – 12 °C;
- seguono Ragusa con 6 °C – 12 °C;
- Agrigento con 7 °C – 15 °C;
- Enna con 3 °C – 7 °C;
- Caltanissetta con 5 °C – 11 °C.