Positivi al Covid all’ospedale di Ragusa, la nota chiarificatrice dell’Asp

Positivi al Covid all’ospedale di Ragusa, la nota chiarificatrice dell’Asp

RAGUSA – Arriva una nota dell’Asp di Ragusa in merito al focolaio Covid all’ospedale di Ragusa.

Nel reparto di Medicina generale del P.O. “Giovanni Paolo II” del capoluogo aretuseo, sette pazienti positivi al Covid-19 sono tuttora ricoverati, ma la loro sintomatologia non è correlata agli effetti del virus Sars-Cov-2.

La nota chiarificatrice dell’Asp di Ragusa sui casi Covid all’ospedale

La Direzione Medica del presidio, in collaborazione con il Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di riferimento e gli operatori sanitari, ha adottato le misure previste dai protocolli in vigore per circoscrivere questo cluster.

Per garantire l’isolamento dei pazienti Covid positivi con sintomatologia diversa, sono stati predisposti altrettanti posti letto, denominati “nuvole“. Alcuni di questi pazienti, poiché presentano un miglioramento progressivo delle condizioni cliniche, saranno dimessi a breve.

Nel frattempo, a scopo preventivo, si è deciso di sospendere i ricoveri dei pazienti non Covid che erano destinati al reparto di Medicina. Al fine di continuare a fornire cure a questi pazienti, sono stati attivati percorsi alternativi temporanei in altri reparti del presidio.

Nessun operatore sanitario positivo

L’Asp di Ragusa precisa anche che “al momento nessun operatore sanitario risulta positivo al virus“. Le misure adottate mirano a garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari e a gestire al meglio la situazione sanitaria all’interno del presidio.