Covid Palermo, Sindaco Orlando: “Riaprire le scuole è un atto irresponsabile, estendere obbligo vaccinale subito”

Covid Palermo, Sindaco Orlando: “Riaprire le scuole è un atto irresponsabile, estendere obbligo vaccinale subito”

PALERMO –In riferimento alla disposta ripresa delle lezioni in presenza a partire da lunedì 10 gennaio, considerato che una percentuale elevatissima di positivi viene individuata tra i cittadini in età scolare e soprattutto tra i minori non vaccinati, di fronte allo stress delle strutture ospedaliere, alle file di ambulanze davanti ai nosocomi cittadini, alla mancanza di mascherine Ffp2, riaprire le scuole in presenza già a partire da lunedì è un atto irresponsabile“.

Lo ha detto il sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando.

Faccio appello – ha aggiunto il sindaco – al governo nazionale e regionale affinché possano rinviare l’apertura delle scuole in presenza e istituire invece la Dad a tutela della salute di tutta la comunità scolastica.

Le Asp provinciali, inoltre, sono in grave ritardo con i tracciamenti e con le verifiche dei tamponi, ciò non consente di avere dati certi sui positivi. Ritengo che un’apertura debba prevedere sicurezza per alunni e familiari, fortemente ed unanimemente preoccupati per il dilagare dei contagi“.

Orlando, infine, ha richiamato il governo nazionale affinché “estenda l’obbligo vaccinale perché non è più una scelta ma un atto urgente“.

In foto il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – Immagine di repertorio