Vulcano, situazione ancora sotto controllo per monitorare i livelli di anidride carbonica

Vulcano, situazione ancora sotto controllo per monitorare i livelli di anidride carbonica

ISOLE EOLIE – Proseguono le attività di monitoraggio dei livelli di anidride carbonica da parte dei vigili del fuoco sull’isola di Vulcano (Messina) a seguito di esalazioni registrate il 13 ottobre dopo l’aumento dell’attività vulcanica.

Sul posto opera un team di ben 6 esperti. Tra l’altro, arriva proprio ieri il divieto di salire sulla cima di Vulcano, alla luce di quanto affermato dal sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.

Una situazione che deve, per forza, essere monitorata costantemente, dato che l’aumento delle emissioni di gas ha portato anche all’evacuazione di alcune famiglie che nei giorni scorsi hanno dovuto lasciare le loro abitazioni situate alle pendici del cratere.

All’inizio di ottobre il Dipartimento della Protezione civile ha disposto il livello di allerta “giallo – stato di attenzione” per l’isola di Vulcano, a seguito delle variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico, rilevate nelle ultime settimane dall’Ingv e dal CNR-IREA, per cui sul cratere è visibile un’intensificazione dell’attività di emissione di fumarole ricche in gas a temperature elevate.

Fonte foto Twitter – Vigili del fuoco