TAORMINA – La pioggia flagella ancora la Sicilia. Dopo una breve tregua, il maltempo ha proseguito a colpire nel pomeriggio il comprensorio di Taormina. La polizia locale, diretta dal comandante Daniele Lo Presti, sta predisponendo la chiusura al transito della via Crocefisso – una delle arterie da cui si raggiunge il cuore del Comune – a seguito di una grossa frana che si è riversata sull’arteria.
I comuni più colpiti
Si registrano al momento anche altre situazioni di criticità per le precipitazioni che stanno ancora colpendo la zona. I comuni più colpiti includono Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove si sono verificati forti temporali nelle ultime ore.
La situazione ad Antillo è particolarmente critica, poiché la comunità è attualmente isolata a causa di due frane che hanno interessato le Strade Provinciali 15 e 19 che conducono al paese.
Nella zona Tirrenica, si stanno riscontrando problemi a causa del cedimento della Strada Provinciale 061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita. Questa arteria è fondamentale per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci e altre, dove si trovano anche aziende agricole. È possibile che alcuni nuclei abitativi rimangano isolati a seguito dei forti temporali.
Senso unico alternato
La polizia locale, in collaborazione con Anas, ha istituito un senso unico alternato a causa del cedimento di un tombino che ha portato via parte dell’asfalto. Situazioni simili si riscontrano anche in via Luigi Pirandello e in via Porta Pasquale. La palestra comunale di via Dietro i Cappuccini è stata allagata. A Giardini Naxos, invece, sono saltati alcuni tombini, ma la situazione sta tornando gradualmente alla normalità.
Si sta lavorando per ripristinare la viabilità e risolvere i guasti alle infrastrutture causati dal maltempo. Nel frattempo, è importante seguire le indicazioni delle autorità locali e prestare attenzione alle condizioni stradali.
Danni nel Messinese
La Protezione civile regionale registra numerosi danni e forti deflussi idrici verso valle.
Molte organizzazioni di volontariato sono già state attivate dai sindaci per attività di supporto, assistenza alla popolazione e presidio del territorio. Il perdurare delle piogge nelle zone montane sta determinando forti afflussi di acqua nei territori a valle e rischi per il transito sui ponti.
Gli attraversamenti dei fiumi e torrenti, informa l’ingegnere Bruino Manfrè del dipartimento regionale della Protezione civile, sono sotto stretta osservazione e monitorati costantemente.
A Limina si registrano difficoltà provocate dalla pioggia ai sistemi di telecomunicazione e internet. A Santa Lucia del Mela dieci persone sono rimaste isolate a causa della esondazione del Floripotema, ma i luoghi sono raggiungibili dai mezzi di soccorso.
Criticità nelle frazioni di contrada Misericordia e Rosellina a S. Lucia del Mela per la piena del torrente Floripotema e delle forti pioggie. Attivato il Centro operativo comunale a Antillo, Casalvecchio Siculo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Limina e Mandanici.