Tra le varie battaglie che ha affrontato Nadia Toffa, la Iena di Italia Uno che per diverso tempo ha combattuto contro il cancro, la più recente, postuma alla sua morte, ha previsto una raccolta di firme destinata all’intitolazione a suo nome del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Nonostante la sua scomparsa, ancora Nadia vive nel cuore di molte persone che l’hanno sostenuta nella vita, nel lavoro e sui social da ogni parte d’Italia e non, e che la ricordano anche oggi, mantenendo viva la sua presenza.
La raccolta firme è partita sulla nota piattaforma di petizioni online Change.org e ha raggiunto una quota pari a 90.938 firme in totale, che hanno permesso al sindaco della città e il direttore della struttura di dedicare alla Iena il Reparto.
La Toffa era una cittadina onoraria della città pugliese per come si era battuta in difesa della salute dei tarantini, costantemente minacciata dall’inquinamento del polo siderurgico lì presente, e ha spinto sulla creazione dello stesso Reparto, inaugurato poi il 18 dicembre 2018.
Il giorno del primo anniversario del reparto, la parte dell’edificio sarà ufficialmente dedicata alla giornalista, nel ricordo della sua e di tante altre lotte, di chi ha vinto e chi no e di tutti i bambini che ancora stanno combattendo.
Fonte immagine Facebook