Crisi di Governo, Conte alla ricerca dei “costruttori” per ricucire la maggioranza: ecco chi può salvare il Premier

Crisi di Governo, Conte alla ricerca dei “costruttori” per ricucire la maggioranza: ecco chi può salvare il Premier

ITALIA – Sono ore frenetiche a Palazzo Chigi per riuscire a risolvere la crisi di Governo dopo il mancato supporto di Italia Viva, partito guidato da Matteo Renzi e fuoriuscito dalla maggioranza nella giornata di mercoledì 13 gennaio.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo il doppio colloquio avuto di recente con il Capo dello Stato Sergio Mattarella è attualmente alla ricerca dei cosiddetti “costruttori” per ricompattare le forze di coalizione e rimpiazzare i deputati e i senatori che si sono fatti da parte.

I numeri a Camera e Senato

Alla Camera la maggioranza potrebbe comunque riuscire a reggere alla fuoriuscita di Italia Viva in virtù dei 320 deputati a favore, cinque in più della soglia minima richiesta.

Altra storia, invece, al Senato dove il Governo Conte riuscirebbe attualmente a raggiungere quota 150 senatori circa, in luogo dei 161 richiesti.

I possibili “costruttori”

Potrebbe rivelarsi fondamentale, in tal senso, l’appoggio del Gruppo Misto, la porzione parlamentare nella quale confluiscono gli eletti non appartenenti a una determinata fazione politica.

Proprio nel Misto figurano attualmente alcuni ex parlamentari del Movimento 5 Stelle e di Forza Italia che potrebbero decidere di appoggiare il Governo in questa fase critica. Dicasi lo stesso

Immagine di repertorio