Natale e diabete, consigli utili per affrontare le festività

Natale e diabete, consigli utili per affrontare le festività

ITALIA – Il Natale è alle porte e saranno tanti i momenti passati con gli amici e parenti. In questo periodo si sperimentano nuove ricette, per soddisfare il palato anche dei più esigenti. Ma bisogna fare attenzione a non esagerare soprattutto se si convive con il diabete.

Al seguente link troverete le informazioni sul diabete, sui sintomi, cause e diagnosi.

Come viversi al meglio il Natale anche con il diabete

In questo periodo è importante prendere decisioni che aiutino a gestire il livello di glucosio, così da non mettere in pericolo la salute. Bisogna – anche nel periodo di festa – mantenere un monitoraggio frequente e dedicarsi all’attività fisica.

Durante la cena di Natale e Capodanno non bisogna farsi mancare le verdure, che dovrebbero essere consumate come primo piatto, in quanto aiutano a gestire il livello di glucosio.

Inoltre, optare per cibi che non contengono carboidrati, ma proteine e grassi diminuisce la possibilità di picchi glicemici. I piatti che maggiormente contengono carboidrati sono: pasta, lasagne, purea, riso e budino.

Se si ha desiderio di consumarli ugualmente bisognerebbe farlo in piccole quantità. LAmerican Diabetes Association raccomanda, ad esempio, un consumo da 45 a 60 grammi di carboidrati in ogni tipo di cibo. Ma bisogna sempre rivolgersi al proprio medico per gestire al meglio la malattia e le necessità individuali.

Inoltre, tra gli altri accorgimenti bisognerebbe fare attenzione ai dolci e preferire i dessert contengono zuccheri ad assorbimento rapido.

Si consiglia sempre di mangiare responsabilmente, prendendosi sempre cura della propria malattia, è necessario monitorarsi più frequentemente e rivolgersi al proprio medico per fare le giuste scelte a livello alimentare.

Foto di repertorio