Covid Italia, da oggi nuovi “colori” ma il Cts spinge per lockdown. Vaccino AstraZeneca anche per over65

Covid Italia, da oggi nuovi “colori” ma il Cts spinge per lockdown. Vaccino AstraZeneca anche per over65

ITALIA – Giornata importante quella di oggi in Italia, dove le Regioni cambiano colore in seguito al monitoraggio condotto dall’Iss. Oltre alla situazione Covid nella nazione e alle ipotesi sulle prossime misure restrittive, arrivano novità anche sul fronte vaccini.

La nuova mappa dei colori in Italia

Oltre alla possibilità di istituire delle mini zone rosse in base all’andamento territoriale dei contagi, ecco come si presentano le Regioni da oggi:

  • Zona rossa per: Campania, Molise, Basilicata;
  • Zona arancione per: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Piemonte, Umbria, Toscana, province autonome di Bolzano e Trento;
  • Zona gialla per: Lazio, Liguria, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta;
  • Zona bianca per la Sardegna.

Più restrizioni per contenere i contagi: il ritorno del lockdown generale?

Il Cts (Comitato tecnico scientifico) spinge per misure più restrittive. Si teme un’impennata dei casi che inevitabilmente si riversa sulle strutture ospedaliere scatenando un collasso totale. Nonostante l’arrivo del nuovo Dpcm, il primo dell’era Draghi entrato in vigore lo scorso 6 marzo, le restrizioni sembrerebbero non bastare. A tal proposito, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe previsto per oggi un vertice a Palazzo Chigi per discutere delle possibili misure da mettere in atto. Al momento non si starebbe pensando a un lockdown generale, mentre persisterebbe l’idea di intervenire in base all’andamento nelle singole aree.

Vaccini per tutti entro l’estate, ok ad AstraZeneca per over65

Si attende l’arrivo di una circolare del ministro della Salute Roberto Speranza. Il provvedimento, come dichiarato dallo stesso politico a “Mezz’ora in più” su Rai3, vede l’autorizzazione del vaccino AstraZeneca anche per gli over65. A tal proposito ecco le dichiarazioni di Speranza: “Ci sono nuove evidenze scientifiche che dimostrano che anche il nuovo vaccino di AstraZeneca può essere utilizzato su tutte le fasce generazionali. Ci sarà una circolare del Ministero che va in questa direzione”.

L’obiettivo è quello di vedere tutto il popolo vaccinato entro lestate. Anche in merito a ciò Speranza ha dichiarato: “Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni. Dall’1 aprile inizia il secondo trimestre in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Tra queste dosi ci sarà anche il vaccino di Johnson&Johnson che è monodose. Quindi alla fine del secondo trimestre dell’anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata e entro lestate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati“. 

Fonte foto Costruire Salute