Prima laurea nel Metaverso a Catania: come seguire l’esame virtuale

Prima laurea nel Metaverso a Catania: come seguire l’esame virtuale

CATANIA – Prima laurea nel Metaverso per l’Università di Catania.

Si tratta della terza in tutta Italia, come ha spiegato l’ateneo catanese in una nota: “È una modalità assolutamente innovativa: in Italia, solamente altri due studenti, in Piemonte lo scorso luglio e in Toscana ad agosto, hanno conseguito il titolo tramite questa rappresentazione virtuale“.

L’obiettivo è quello di sperimentare concretamente le enormi potenzialità delle nuove tecnologie applicate al settore dell’educazione. La seduta di laurea si terrà quindi sia fisicamente, nell’aula del dipartimento, che virtualmente“.

L’esame avrà luogo lunedì 21 novembre nell’aula ’21 marzo’ del dipartimento di Scienze politiche e sociali della provincia etnea. Protagonista di questa modalità di laurea, incredibilmente avanzata, sarà Matteo Catania, tramite la piattaforma Spatial.

Come seguire la laurea?

Per assistere all’esame occorre iscriversi gratuitamente alla piattaforma, creare un avatar, in 2D o tramite realtà aumentata 3D con il visore, che potrà interagire con chiunque vi partecipi.

La “laurea virtuale” si svolgerà in un vero e proprio auditorium con 45 posti posti nei quali gli avatar dovranno sedersi per assistere. Si potrà accedere già un’ora prima dell’evento, in modo da esplorare lo spazio.

Gli avatar hanno la possibilità di comunicare tra loro e con l’ambiente circostante, nel quale saranno affisse due copie della tesi di laurea che potranno essere sfogliate e commentate.

Durante la discussione della tesi su “I governi tecnici e l’economic voting: un’analisi longitudinale dal 1995 al 2022” saranno proiettate le slide sia nell’aula reale sia in quella virtual.

Attraverso un microfono wireless, l’alter ego del laureando nel Metaverso pronuncerà lo stesso discorso in entrambi gli ambienti.

Foto di repertorio