CATANIA – La scorsa settimana in via Dusmet, nel cuore del centro storico di Catania, hanno preso il via i lavori di allargamento della sede stradale nel punto in cui confluiscono i flussi di traffico sia verso il parcheggio Amt di piazza Borsellino, sia verso le vie Domenico Tempio e Cristoforo Colombo.
Un intervento che è giunto quasi alla sua totale conclusione con la sola segnaletica orizzontale ancora da apporre e che si pone come obiettivo quello di far defluire nel migliore dei modi il traffico veicolare in entrambe le direzioni.
La zona nel corso degli ultimi anni è stata al centro di polemiche a causa della chiusura da parte della precedente amministrazione comunale dell’ultimo tratto della strada, che costeggia la villa Pacini. Adesso i cittadini si augurano che questo cambio della viabilità porti ai frutti sperati.
A sottolineare lo scopo dei lavori è l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono, che afferma anche come la fine sia ormai imminente.
“La segnaletica sarà completata entro sabato – puntualizza Arcidiacono -, anche perché questa nostra iniziativa nasce sostanzialmente per dare regolarità alla viabilità della zona. Con il parcheggio dal lato dello sperone di pullman delle linee extraurbane e col passaggio degli autobus Amt si creava costantemente caos. Abbiamo capito attraverso delle simulazioni che facendo così si snelliva il traffico e siccome non vogliamo creare danni ai commercianti della zona, pur tenendo via Dusmet chiusa, abbiamo pensato di aumentare il numero di parcheggi in piazza Borsellino, che diventeranno circa 160 o addirittura 170, per agevolare l’afflusso della gente al mercato della Pescheria. Contiamo quindi di portare benefici alla viabilità”.