Giovanna Cantarero, domani i funerali della 27enne assassinata. Uil: “Un fiore rosso negli uffici”

Giovanna Cantarero, domani i funerali della 27enne assassinata. Uil: “Un fiore rosso negli uffici”

MISTERBIANCO – Domani, giorno dei funerali di Giovanna Cantarero (la cerimonia sarà celebrata alle ore 11 nella chiesa della Sacra Famiglia), negli uffici etnei Uil di servizio al cittadino un fiore rosso ricorderà la ragazza assassinata a Misterbianco e tutte le vittime di femminicidio.
Si tratta di un gesto simbolico fortemente voluto dalla segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli, in collaborazione con la responsabile Uil Pari Opportunità Serena Vitale, per esprimere la rabbia e il dolore dell’organizzazione e di tutti i cittadini etnei dinanzi a una strage silenziosa che sembra inarrestabile.
Attendiamo con fiducia gli esiti del lavoro degli inquirenti, ma non basta – spiegano Enza Meli e Serena VitaleOrmai da troppo tempo sollecitiamo che non siano solamente magistratura e forze dell’ordine a tentare di estirpare la malapianta dell’odio che uccide le donne. Attendiamo fatti concreti dalla politica, attendiamo ancora che Stato e Regione ci dicano quali misure sono state previste e attuate per consentire l’effettiva applicazione del codice rosso e delle nuove norme contro la violenza di genere. Abbiamo sollecitato risposte già in occasione dell’assassinio di Vanessa Zappalà e Ada Rotini, lo facciamo adesso con ancora più forza”.
Le due esponenti sindacali concludono ribadendo “come sia tempo che nelle scuole diventi obbligatoria per tutti l’ora di educazione al rispetto della vita, in modo da vaccinare i più giovani contro l’incultura della violenza di genere”.
In occasione dei funerali, l’amministrazione comunale etnea osserverà il lutto cittadino, con l’esposizione delle bandiere a mezz’asta.
Foto di repertorio