CATANIA – Si è concluso poco fa, con indiscusso e meritato successo, il primo di una lunga serie di Open Day del Liceo classico “Nicola Spedalieri” di Catania. Genitori e futuri alunni delle classi prime hanno potuto visitare i locali scolastici e i nuovi ambienti dedicati a laboratori multifunzionali e attrezzati grazie ai finanziamenti ricevuti, nonché la nuova palestra riqualificata.
I nuovi ambienti comprendono un primo laboratorio di “Sped-Arte“ che mescola sapientemente i contenuti artistici con le abilità digitali delle nuove tecnologie. Un secondo laboratorio multifunzionale favorisce le funzioni di aggregazione degli studenti: tra queste ricordiamo l’attività altamente educativa di Debate. Infine, un terzo spazio dedicato ad un laboratorio composto da 30 postazioni, dove si svolgono le attività Cambridge, quindi lezioni con professori madrelingua inglese alternativamente ad altre attività di studio e approfondimenti disciplinari, certamina, concorsi ed esami in genere.
La visita dei genitori e futuri studenti all’istituto è proseguita con la palestra riqualificata e donata ai ragazzi, dove gli studenti potranno dedicarsi alle attività sportive: pallavolo, basket, e l’uso dei molti attrezzi che favoriranno gli esercizi a corpo libero. L’idea di potenziare e arricchire il Liceo “Spedalieri”, anche dal punto di vista tecnologico e sportivo, nasce dalla convinzione che la cultura classica si completa con una conoscenza tecnologico-scientifica e deve necessariamente promuovere l’attività sportiva per dare molteplici benefici sia al fisico che alla mente. Non per niente, ci è stato tramandato dai nostri lontani parenti latini: “Mens sana in corpore sano”.
La comunità scolastica ritiene, infatti, che lo sport è uno strumento importante per l’inclusione e la coesione sociale. Ebbene, le nuove conoscenze tecnologiche e la pratica dello sport contribuiscono a una educazione integrale dei giovani. La presentazione è stata tenuta dalla Dirigente Prof.ssa Vincenza Ciraldo, coadiuvata dalla responsabile all’orientamento Prof.ssa Duccia Leonardi.
Si sono poi succeduti diversi docenti che hanno spiegato i benefici dello studio e della formazione; inoltre, tanti studenti infervorati ed entusiasti che hanno raccontato le proprie esperienze nell’apprendimento. In definitiva, si può sintetizzare che chi sceglie o sceglierà il Liceo “Spedalieri”, lo fa con consapevolezza inoltrandosi in un luogo sicuro e avallato dall’ausilio dei genitori che tengono all’avvenire dei propri figli.
Le immagini video