SICILIA – Stamattina, nella sede dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti sono state completate le procedure del bando europeo da 883 milioni di euro.
La Regione assegna quattro lotti
La Regione Siciliana ha assegnato i quattro lotti, per 9 anni, del servizio di trasporto pubblico locale extraurbano di passeggeri su pullman.
La gara è stata aggiudicata per un importo complessivo di 663 milioni di euro più iva, con un risparmio di 154 milioni per le casse pubbliche.
A questi si aggiungono gli 11.850.000 chilometri assegnati “in house” all’Ast (Azienda Siciliana Trasporti), per un totale complessivo di quasi 65 milioni di chilometri, il 4,4% in più rispetto alle percorrenze attuali.
Le parole di Schifani
«Raggiungiamo un altro importante risultato – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – che garantirà ai siciliani un servizio di trasporto extraurbano efficiente e moderno. Con questo bando abbiamo fissato un orizzonte temporale che dà certezza di continuità ai passeggeri e alle stesse aziende che potranno pianificare gli investimenti per assicurare la qualità richiesta. L’assegnazione “in house” di una quota delle tratte all’Ast è un ulteriore contributo al rilancio di un’azienda che al momento del nostro insediamento era in una situazione di prefallimento. Adesso, grazie alle scelte del mio governo che ha provveduto al cambio della governance e immesso la necessaria liquidità, l’Ast procede verso la piena operatività. È la conferma della bontà di un metodo di governo che guarda all’impegno costante e silenzioso per ottenere risultati. Ringrazio l’assessore Aricò per il lavoro svolto».
I pullman dovranno avere: una livrea unica; quadranti a led per l’indicazione del percorso; un distributore di snack e bevande; il wc, il wi-fi , tv e spinotti di ricarica e un l’accesso agevole per i passeggeri con disabilità.
Il commento dell’assessore
«L’assegnazione dei quattro lotti del trasporto pubblico locale extraurbano è un grande risultato che coniuga efficienza, trasparenza, oltre a consentire il potenziamento del servizio con un aumento delle percorrenze».
Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò.
«Per la prima volta nella nostra regione –aggiunge Aricò – la gara si è svolta con una procedura a evidenza pubblica che ci ha consentito di scegliere le offerte migliori, non soltanto in termini economici, ma anche di qualità e affidabilità. Puntiamo a un sistema di trasporto pubblico locale extraurbano sempre più moderno, in grado di garantire sicurezza e comfort ai passeggeri. Stiamo compiendo un grande sforzo per modernizzare il sistema, guardando anche alla sostenibilità ambientale, con gli interventi a sostegno delle aziende per il rinnovo delle flotte con l’acquisto di mezzi green».