SAN GIOVANNI LA PUNTA – Dal prossimo anno scolastico, alla già ricca offerta formativa dell’I.T.E.T. “De Nicola” di San Giovanni La Punta, diretto dalla prof.ssa Elena Anna Giuffrida, si aggiunge un nuovo e interessante indirizzo di studi, “Chimica, materiali e biotecnologie”.
L’indirizzo è in forte espansione in tutta Italia
L’indirizzo è in forte espansione in tutta Italia perché risponde alle pressanti richieste provenienti dal mondo del lavoro e in particolare da quelle realtà produttive che si occupano della gestione di tutti i processi chimico-biologici, fondamentali nel settore farmaceutico, cosmetico, medico-sanitario, agroalimentare e ambientale.
Sebbene il “De Nicola” di San Giovanni La Punta sia già dotato di un funzionale e moderno laboratorio di Chimica, è già in fase di progettazione un ulteriore laboratorio specializzato per accogliere gli studenti di questo nuovo indirizzo di studi.
La figura del tecnico chimico è altamente professionalizzante
La figura del tecnico chimico è una figura altamente professionalizzante, richiesta in tutte le procedure di controllo igienico-sanitario, nella contraffazione alimentare, nella prevenzione dei rischi ambientali e sanitari, nel controllo delle vigenti normative ambientali e nel settore cosmetico, agroalimentare e farmaceutico.
Inoltre, il diploma in perito chimico dà l’opportunità di accedere al percorso universitario e in particolare ai corsi di laurea dell’area sanitaria (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Scienze infermieristiche, Biotecnologie sanitarie e Farmacia), dell’area ambientale (Scienze Biologiche, Biotecnologie, Biotecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari) e dell’area Chimica (Chimica, Chimica industriale, Scienze dei materiali, Chimica e Tecnologie farmaceutiche).
Convenzione con la SIFI SPA
I futuri studenti dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie”, grazie ad una convezione già stipulata, avranno l’opportunità di partecipare a iniziative di formazione e orientamento all’interno della SIFI SPA, azienda etnea specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di farmaci, integratori e dispositivi medici per la cura e la chirurgia delle patologie oculari.
Le parole della prof.ssa Adriana Maltese, referente del nuovo indirizzo
Per conoscere più da vicino il nuovo indirizzo di studi e i suoi sbocchi lavorativi, l’I.T.E.T “De Nicola” di San Giovanni La Punta, oltre al già previsto Open Day del 24 gennaio, ha aggiunto un’altra data, l’uno febbraio dalle ore 9 alle ore 12.