Fino a 5mila dollari per un viaggio della speranza, maxi sbarco di migranti a Lampedusa

Fino a 5mila dollari per un viaggio della speranza, maxi sbarco di migranti a Lampedusa

LAMPEDUSA Un totale di 245 migranti è giunto a Lampedusa dopo essere stati salvati ieri sera da tre motovedette della Guardia di Finanza e una della Frontex. Gli stranieri viaggiavano a bordo di un peschereccio lungo venti metri che aveva preso il mare da Zuara, in Libia, nonostante le condizioni difficili, che avevano messo a rischio l’affondamento dell’imbarcazione.

Fino a 5mila dollari per il viaggio

I profughi hanno dichiarato di provenire da diverse nazioni, tra cui Siria, Pakistan, Egitto e Bangladesh, e di aver pagato somme che variavano da 2mila a 5mila dollari ciascuno per intraprendere il pericoloso viaggio lungo la via del mare.

Disposto trasferimento migranti

Quasi tutti i migranti presenti all’hotspot di Lampedusa, 249 su 251, verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy per Porto Empedocle. Il trasferimento di tutti gli ospiti è stato deciso dalla Prefettura di Agrigento.

La polizia ha già iniziato a scortare i piccoli gruppi verso il porto della maggiore delle isole Pelagie. Soltanto tredici, perché si tratta di minori non accompagnati, resteranno in vari centri d’accoglienza dell’Agrigentino. Tutti gli altri verranno invece smistati, subito dopo l’approdo a Porto Empedocle, all’hub di Catania. L’hotspot di contrada Imbriacola dunque resterà vuoto.