SICILIA – Ottobre è ormai alle porte e i siciliani non possono fare a meno di chiedersi se settembre porterà via con sé anche il caldo, che finora sembra persistere in Sicilia. Nonostante il desiderio degli abitanti dell’Isola, pare che anche per domani le temperature si manterranno poco al di sotto dei 30 °C, rimandando ancora una volta l’arrivo di un clima meno afoso.
Il mese di ottobre sarà inaugurato dall’alternarsi di sole e nuvole, senza comunque il rischio di precipitazioni. La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.
In compenso gli esperti – alla luce delle temperature che non accennano ad abbassarsi – hanno emanato uno stato di preallerta per gli incendi.
Le previsioni meteo per domani 1° ottobre
Una zona di alta pressione domina la Regione, garantendo un clima stabile e soleggiato ovunque. Lungo la costa tirrenica, la giornata sarà principalmente poco nuvolosa, tranne per alcune nuvole sparse al mattino. Lungo la costa ionica, la costa meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne, cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali, gradualmente attenuati e con rotazione verso nord. Il Mar Tirreno al largo della costa sarà quasi calmo o al massimo leggermente mosso, mentre nel Canale di Sicilia e nel Mar di Sicilia le acque saranno poco mosse.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 21 °C – 27 °C, a Trapani 14 °C – 28 °C, a Palermo 19 °C – 26 °C, a Siracusa 18 °C – 28 °C e a Messina 18 °C – 25 °C. Seguono Ragusa con 14 °C – 25 °C, Agrigento con 17 °C – 27 °C, Enna con 2 °C – 9 °C e Caltanissetta con 13 °C – 27 °C.