Meteo Sicilia, torna il maltempo sull’Isola: scatta l’allerta

Meteo Sicilia, torna il maltempo sull’Isola: scatta l’allerta

SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domanivenerdì 20 febbraio. Gli esperti spiegano che la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera.

La protezione civile regionale – nel bollettino – a diramato l’allerta gialla per le province di Catania, Messina, Palermo, Trapani e Agrigento.

Meteo Sicilia

Allerta meteo: le previsioni per domani

Gli esperti di 3b meteo spiegano che “sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti moderati occidentali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Basso Tirreno agitato; Canale da molto mosso a agitato; Mare di Sicilia molto mosso”.

Cosa ci attende nei prossimi giorni

Secondo i professionisti del settore: “una nuova perturbazione di matrice atlantica, alla quale sarà associato un fronte in lento movimento dalle regioni centrali a quelle meridionali, interesserà Campania, Calabria e Sicilia. Gli effetti di tale peggioramento si inizieranno a sentire dal pomeriggio di giovedì,  con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, prima in Campania, e poi sul resto del Sud. Anche nella giornata di venerdì si rinnoveranno condizioni di maltempo, specie sulle tratte tirreniche. Un graduale miglioramento del tempo è previsto nel weekend, contestualmente ad un aumento delle temperature ed il ritorno ad ampi spazi soleggiati“.

Le temperature per domani

Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:

  • Agrigento 9/13°C;
  • Caltanissetta 5/11°C;
  • Catania 10/16°C;
  • Enna 3/8°C;
  • Messina 11/15°C;
  • Palermo 12/15°C;
  • Ragusa 7/11°C;
  • Siracusa 10/17°C;
  • Trapani 13/14°C.