PATERNÒ – L’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò ha celebrato nella mattinata di martedì 21 ottobre un traguardo di successo significativo per l’intera comunità scolastica: dalle ore 9.30 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Liceo, si è svolta la prima cerimonia di consegna dei certificati “Oxford English” agli studenti del triennio che hanno superato con profitto le due sessioni degli Esami di Certificazione Linguistica lo scorso maggio 2025.
L’evento
L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Grazia D’Amico, ha avuto la finalità non solo di gratificare gli alunni per gli straordinari risultati ottenuti, valorizzandone la determinazione, la costanza e le abilità comunicative in lingua inglese, ma anche quella di festeggiare ufficialmente insieme con i docenti preparatori il prestigioso titolo riconosciuto all’Istituto, in quanto unico “Ente Certificatore Oxford” nel territorio, a testimonianza della sua qualità e del suo impegno nella promozione dell’insegnamento delle lingue straniere.
Grazie a questa importante qualifica, il Liceo “Rapisardi” dà infatti la possibilità di accedere a percorsi di formazione e di apprendimento dell’inglese di altissimo livello, rilasciando certificati riconosciuti a livello internazionale da numerose facoltà universitarie e centri culturali.
La cerimonia ha visto la partecipazione attiva della Dirigente Dott.ssa D’Amico, che nel suo intervento ha sottolineato come le certificazioni linguistiche rappresentino un passo decisivo per motivare e stimolare gli studenti, accrescendo le loro competenze scolastiche come strumento di apertura al mondo in una prospettiva europea e globale.
L’iniziativa è stata organizzata con cura dalle docenti di lingua inglese e referenti per gli scambi culturali dell’Istituto, Prof.ssa Claudia Finocchiaro (certificazione B2) e Prof.ssa Angelita Alba (certificazione B1), incaricata anche per la Funzione Strumentale dell’Internazionalizzazione, che hanno seguito i ragazzi durante l’anno scolastico 2024-2025 con il supporto della lettrice madrelingua Stella Pafumi, nell’ambito del PNRR – D.M. 65/2023.
Gli attestati
Gli attestati sono stati consegnati dal Prof. Robert Sherman, componente del Team Oxford University Press e Educational Consultant per Calabria e Sicilia, alla presenza della Dirigente, che ha espresso complimenti e ringraziamenti a studenti e docenti per la professionalità e la passione dimostrata.
Hanno ricevuto il certificato Oxford ventuno studenti, cinque dei quali hanno raggiunto il livello B2, che certifica competenze avanzate di comprensione ed espressione in lingua inglese, tra cui: Marina Asero, Federico Auteri, Alessio Azzara, Sefora Bompiedi, Adriana Burrasca, Maria Chiara Carcagnolo, Beatrice Ciotto, Adele Furnari e Alessandra Sinnonio, tutti esempio di eccellenza linguistica e impegno scolastico.



