Caso Denise Pipitone, giovane bosniaca sottoposta a prelievo di DNA

Caso Denise Pipitone, giovane bosniaca sottoposta a prelievo di DNA

MAZARA DEL VALLO – La polizia ha effettuato un prelievo di DNA su una ragazza bosniaca di etnia rom in un quartiere della periferia di Roma, con l’intento di esaminare il suo patrimonio genetico e compararlo con quello di Denise Pipitone, la bambina di Mazara del Vallo scomparsa nel 2004 all’età di 4 anni.

La ragazza, di nome Denisa, è stata avvicinata dagli agenti martedì della scorsa settimana e le è stato prelevato un campione di saliva. La notizia è stata riportata dalla trasmissione televisiva Quarto Grado, che ha anche raccolto le parole di Denisa.

La giovane ha riferito che gli agenti volevano cercare Denise Pipitone e l’hanno portata in un locale dei carabinieri per prelevare il campione di saliva, chiedendole poi di rimanere in città.

Gli agenti sono stati insospettiti dalla coincidenza del nome e della data di nascita di Denisa, che risulta essere quasi due anni più giovane di Denise Pipitone. Nonostante l’importanza di questa novità investigativa, è ancora prematuro parlare di svolta nelle indagini sul caso Pipitone.

Denisa ha riferito che le è stata mostrata la foto di Pietro Pulizzi, il padre della bambina scomparsa. Una curiosa coincidenza è stata notata dagli agenti: il documento d’identità di Denisa riporta la data di nascita di settembre 2002, quasi due anni dopo quella di Denise Pipitone.

Denisa ha poi raccontato di essere arrivata in Italia nel 2018 e di essere cresciuta insieme alla nonna in Bosnia. Nel 2005, all’età di tre anni, sarebbe stata in Italia ma non avrebbe nessuna fotografia di quel periodo.

Al momento, non ci sono ulteriori sviluppi sull’indagine riguardante la scomparsa di Denise Pipitone, ma il prelievo di Dna su Denisa potrebbe fornire informazioni utili agli investigatori.

Il commento di Piera Maggio, madre di Denise Pipitone: “Al solito, ci arrivano notizie come fulmini a ciel sereno. Che dire, rimaniamo in attesa“.

Denise Pipitone scomparve nel nulla la mattina del primo settembre 2004 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. La bimba era in strada a giocare col cuginetto mentre la nonna si trovava in cucina. Da un momento all’altro, della piccola si persero tutte le tracce. Nonostante quasi 19 anni di incessanti ricerche Denise non è stata mai trovata.