SIRACUSA – Nella giornata scorsa, i carabinieri della compagnia di Siracusa hanno effettuato numerosi controlli alla circolazione stradale lungo gli assi viari più trafficati nonché nelle zone più degradate della città, al fine di prevenire e reprimere il fenomeno della guida in stato di alterazione per assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, nonché per verificare il rispetto delle prescrizioni imposte ai soggetti sottoposti a misure di prevenzione e cautelari.
Le pattuglie, impiegate in particolare nelle località turistiche e balneari come Ortigia, Fontane Bianche e Arenella, possibili luoghi di assembramenti non autorizzati, hanno proceduto al controllo di 75 veicoli e 101 persone, procedendo a sanzionare svariate infrazioni al codice della strada, per circa 3.850 euro.
Fra le violazioni più riscontrate la mancata revisione dei veicoli, la mancata assicurazione degli stessi e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco alla guida di moto e scooter, fattispecie da cui deriva il fermo amministrativo per 60 giorni e la decurtazione di 5 punti patente.
Nell’arco del servizio sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa, quali assuntori, 8 soggetti trovati in possesso di modica quantità di hashish e marijuana per un peso complessivo di circa 2,90 grammi.
Sono stati altresì denunciati all’autorità giudiziaria 4 soggetti: