Savarino al tavolo della commissione Ambiente dell'Ars: «La tutela della salute dei cittadini è una priorità assoluta»
Prosegue l’impegno della Regione Siciliana per affrontare l’emergenza dei miasmi che interessa il polo petrolchimico siracusano. L’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, ha preso parte al tavolo convocato dalla Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Assemblea Regionale Siciliana, riunitosi al Palazzo comunale di Melilli per fare il punto sulla situazione che coinvolge l’area industriale compresa tra Siracusa, Melilli, Priolo e Augusta.
All’incontro hanno partecipato i deputati regionali della provincia di Siracusa, i dirigenti di Arpa Sicilia, i sindaci dei Comuni dell’Aerca (Area ad elevato rischio di crisi ambientale) del Libero Consorzio di Siracusa e gli altri rappresentanti istituzionali interessati.
«Stiamo seguendo con particolare attenzione la situazione legata all’area del petrolchimico, tra Siracusa, Melilli, Priolo e Augusta. La tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente rappresenta una priorità assoluta del governo regionale. Per questo mi sono impegnata a lavorare affinché possano essere reperite le risorse necessarie per finanziare il potenziamento di Arpa Siracusa e il rafforzamento dei sistemi di monitoraggio non invasivi», ha dichiarato l’assessore Giusi Savarino.
Tra le principali proposte emerse nel corso della riunione figura l’istituzione di un tavolo tecnico permanente, che avrà il compito di approfondire gli studi ambientali, coordinare le attività di controllo e verificare il rispetto delle prescrizioni contenute nelle Autorizzazioni integrate ambientali (Aia), che disciplinano il funzionamento degli impianti industriali fissando limiti alle emissioni e specifici obblighi di tutela ambientale.
L’assessore Savarino ha inoltre evidenziato il ruolo della nuova control room di Arpa Sicilia, che consentirà una raccolta e un’analisi ancora più avanzata dei dati ambientali, garantendo un monitoraggio costante e puntuale anche del territorio siracusano.
Infine, la Regione ha ribadito l’intenzione di seguire con continuità l’evolversi della situazione, assicurando trasparenza, rigore istituzionale e il massimo impegno nell’adottare tutte le azioni necessarie per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.