Meteo Sicilia, non si arresta l’ondata di calore: domani temperature estreme e allerta massima su Catania e Messina

Meteo Sicilia, non si arresta l’ondata di calore: domani temperature estreme e allerta massima su Catania e Messina

SICILIA – Non si arresta l’ondata di calore che da giorni investe la nostra Isola, con sole e temperature ben oltre la media per il mese di giugno.

A provocare queste giornate di caldo estremo è la presenza dell’anticiclone subtropicale sul bacino del mar Mediterraneo, che ha dato così il via a un lungo periodo improntato al caldo intenso e alla stabilità atmosferica. Per tutta la settimana, inoltre, le torride masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara algerino hanno alimentato le temperature.

Tenuto conto delle previsioni degli esperti, per la giornata di domani, 25 giugno, il dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta ondata di calore livello 3 su 3 su Catania e Palermo e livello 1 su 3 su Messina, oltre allo stato di preallerta per quanto riguarda il rischio incendi su tutti i territori. Come immaginabile, nessuna allerta per quanto concerne il rischio idrico e idrogeologico.

Previsioni

La giornata di domani sarà soleggiata, con condizioni meteo stabili e con quasi la totale assenza di nubi. I cieli, in alcuni casi, avranno il classico colore lattiginoso provocato dalla presenza in sospensione di polveri desertiche provenienti dal Sahara.

Previste, inoltre, condizioni spiccatamente afose che provocheranno elevati indici di disagio corporeo, anche nel corso della sera e della notte, sia lungo le coste che nei grandi centri urbani.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), condizioni dei venti e condizioni della visibilità. Saranno assenti o non rilevanti anche i fenomeni concernenti le condizioni dei bacini marittimi siciliani.

Temperature

Per la giornata di domani si prevedono temperature estreme e ben oltre la media. Difficile individuare le province più calde o più fredde come siamo soliti comunicare, in quanto i valori sono molto variabili sia tra province che all’interno dei territori provinciali.

A esempio, in provincia di Palermo è prevista una temperatura media massima di 31°C e minima di 25°C. Ciononostante, all’interno del territorio sono previsti localmente valori che superano anche i 40°C (soprattutto nell’entroterra), motivo per il quale la protezione civile ha emanato allerta 3 su 3 ondate di calore.

Nella seconda provincia con massimo avviso sarà Catania, con valori massimi medi a 41°C e minimi a 27°C. Temperature molto simili anche a Siracusa dove, per i massimi saranno leggermente più elevati, ovvero 44°C, e i minimi leggermente più bassi, 22°C. Valori estremi anche nell’Agrigentino e nel Ragusano dove si prevedono picchi massimi a 40°C e minimi a 21°C.

La terza provincia a essere interessata dall’allerta, livello 1 su 3, è Messina, con massime fino a 36°C e minime a 27°C. Ricordiamo sempre che questi sono valori medi e che pertanto molto variabili, soprattutto nei territori più interni e meno ventilati dove si potrebbero raggiungere temperature ben oltre i 40°C. Condizioni similari si registrano anche nel Nisseno, con massime a 38°C e minime a 21°C e nel Trapanese, con massime a 33°C e minime a 23°C.

Nell’Ennese, infine, valori massimi a 35°C e minimi a 19°C.

Consigli

A causa del forte caldo e dell’emanazione dell’allerta ondata di calore 3 su 3, il dipartimento della protezione civile ha invitato i comuni interessati a predisporre delle attività di tutela nei confronti della popolazione.

Si consiglia per tanto di seguire delle semplici regole:

  • evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle ore 12 alle ore 18;
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno;
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici;
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici;
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali;
  • usare copricapi.

Fonte immagine: University of Athens