Meteo Sicilia, l’Isola non “respira” più: ancora temperature estreme, occhio alla sabbia africana – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, l’Isola non “respira” più: ancora temperature estreme, occhio alla sabbia africana – LE PREVISIONI

SICILIA – Non si allenta la morsa del grande caldo sulla Sicilia. L’ormai noto anticiclone sub-tropicale sta ancora interessando la nostra Isola, con una condizione di caldo estremo e temperature elevate.

Anche per domani, martedì 27 luglio, su tutto il territorio siciliano si prevede una condizione di afa asfissiante e valori massimi elevati, con punte vicine ai 40 gradi nel corso delle ore centrali della giornata.

Si toccheranno 38-37 gradi a Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Catania, 36-35 gradi ad Agrigento, Enna e Messina, 34 gradi a Palermo e 32 gradi a Trapani.

La Protezione civile regionale, inoltre, prevede un rischio 1 per le ondate di calore a Palermo, Catania e Messina. Sotto il profilo del rischio incendi, si mantiene una condizione di preallerta.

Tuttavia, a rendere più complicata la situazione potrebbe essere l’arrivo imminente dell’enorme quantitativo si sabbia proveniente dall’Africa. Così come descritto da ilmeteo.it, insieme alla Sicilia, a essere “investito” dalla sabbia sarà anche l’intero Meridione d’Italia fino alle Regioni di Lazio e Campania.

Non è da escludere, inoltre, un ulteriore innalzamento dei valori massimi a fronte dell’ennesima ondata di calore che continuerà ad attanagliare la Sicilia ancora per diverse ore.

Immagine di repertorio