Meteo Sicilia domani, tornano le piogge nella domenica di Pasqua: precipitazioni anche nel Catanese. Temperature in calo

Meteo Sicilia domani, tornano le piogge nella domenica di Pasqua: precipitazioni anche nel Catanese. Temperature in calo

SICILIA – La Pasqua siciliana non sarà caratterizzata solo dalle restrizioni anti Covid, ma anche dal maltempo. Secondo le previsioni meteo per la Sicilia di domani, 4 aprile 2021, la domenica di Pasqua vedrà il ritorno delle piogge e un sensibile calo delle temperature. Secondo il bollettino della Protezione Civile, la regione è comunque colorata di verde, in regime di generica vigilanza, ma la giornata non sarà delle migliori. Poco male, considerando che non si potrà uscire di casa a causa della zona rossa. “Drastico cambiamento dello scenario meteorologico sul Mediterraneo: l’anticiclone lascia il posto a una saccatura colma d’aria fredda dall’Europa nordorientale. Tempo instabile sulle nostre regioni per il transito di un fronte freddo, foriero di rapidi rovesci nel pomeriggio sul Nordest Sicilia. Temperature in sensibile calo. Venti da O/NO in Sicilia. Mari da mossi a molto mossi“, scrivono su 3bmeteo.com.

Meteo Sicilia domani: le piogge di Pasqua

Dopo una settimana di bel tempo e passeggiate lungo le spiagge tornano le piogge di Pasqua in Sicilia. Secondo quanto previsto dal bollettino meteo della Protezione Civile per la giornata di domani si assisterà a precipitazioni “isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, dal pomeriggio, sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli“. Le precipitazioni colpiranno soprattutto il Messinese, la provincie di Catania, Enna, Caltanissetta e debolmente il Siracusano. Nel corso della mattinata, inoltre, sono previsti ventilocalmente forti nord-orientali“. “Localmente molto mossi tutti i bacini, con attenuazione del moto ondoso nel pomeriggio“, la situazione dei mari siciliani secondo quanto riportato nel bollettino quotidiano.

Meteo Sicilia Pasqua: temperature in calo

A Pasqua il termometro della Sicilia segnerà temperaturein sensibile calo nei valori massimi“. Le previsioni meteo parlano di un pomeriggio più rigido per tutta l’isola. Le minime si manterranno sui valori stabili degli ultimi giorni, con Siracusa e Trapani che registreranno le mattinate più calde con 14 gradi, seguite da Ragusa e Palermo a 13 gradi e Catania e Messina a 12. Caltanissetta e Agrigento sono gli ultimi due capoluoghi di provincia in doppia cifra, in quanto segneranno 11 gradi di minima la mattina. Enna è la città più fredda con i suoi 9 gradi.

Come prima accennato, nel pomeriggio si assisterà a un drastico calo delle massime. Il capoluogo di provincia più caldo di tutta l’isola sarà Caltanissetta, che nonostante le piogge pomeridiane manterrà la sua massima in linea con quanto visto negli ultimi giorni, toccando un picco di 21 gradi. Ragusa segue a 19 gradi, poi Messina e Agrigento a 18, Palermo e Trapani a 17 gradi e Catania e Siracusa a 16. Enna ci conferma il capoluogo di provincia più rigido con i suoi 14 gradi di massima.

Si tratterà, dunque, di una domenica di Pasqua instabile. Tra sole, temperature in ribasso e piogge nel pomeriggio, si prevede una Pasqua “pazza” a livello climatico.

Immagine di repertorio