Meteo Sicilia domani, giornata rigida ma serena: temperature in sensibile calo, pioggia a Catania

Meteo Sicilia domani, giornata rigida ma serena: temperature in sensibile calo, pioggia a Catania

SICILIA – Giornata rigida, ma allo stesso tempo serena. È quanto dicono le previsioni meteo per la giornata di domani, 8 aprile, in Sicilia. Secondo quanto si legge nel bollettino quotidiano della Protezione Civile, la regione è colorata di verde, in regime di generica vigilanza. Ciò vuol dire che per domani non è prevista alcuna allerta meteo.

Le precipitazioni, infatti, saranno “assenti o non rilevanti“. “Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenicolitorale ionicosull’area dello Strettosull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1.300 metri. Ionio molto mosso; Basso Tirreno da molto mosso a mosso“, si legge sul sito 3bmeteo.com.

Meteo Sicilia domani: piogge, venti e mari

Come prima accennato, per la giornata di domani non sono previste piogge in Sicilia. O almeno, le precipitazioni saranno “assenti o non rilevanti“, così come scritto dalla Protezione Civile nel suo bollettino quotidiano. Secondo quanto si legge, però, sul grafico del sito 3bmeteo.com, la Regione sarà sì prevalentemente serena o poco nuvolosa, ma qualche piccolo acquazzone potrebbe colpire alcune zone.

Per esempio, nella mattinata sono previste piogge a Catania e provincia, mentre nella notte le previsioni parlano di precipitazioni nel Messinese e sembrerebbe anche nell’Ennese. Nessun fenomeno significativo, invece, è stato segnalato per i venti. Previsti marimolto mossi, soprattutto i bacini meridionali, con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso“.

Meteo Sicilia domani: le temperature

Si tratterà di un giovedì rigido, caratterizzato da temperature “minime in calo anche sensibile“. Lo dicono le previsioni meteo per la Sicilia di domani. La causa, secondo quanto si legge su 3bmeteo.com, sarebbe da attribuire a “un nucleo d’aria fredda proveniente dal nord Europa“. È prevista una mattina pressoché fredda per la Sicilia. Basti pensare che sono solo 5 i capoluoghi di provincia che nel corso della mattinata faranno registrate temperature minime in doppia cifra.

Si tratta di Palermo e Siracusa a 11 gradi e Catania, Messina e Trapani con 10. Tutte le altre città siciliane registreranno valori quasi invernali, come Ragusa con una minima di 5 gradi, Caltanissetta a 4, Agrigento a 3 ed Enna addirittura a 2 gradi. Nel pomeriggio le massime si stabilizzeranno sui valori degli ultimi giorni, comunque ancora lontani da quelli effettivamente primaverili. Palermo e Agrigento (quest’ultima al contrario della mattina) saranno i due capoluoghi di provincia più caldi, in quanto registreranno 16 gradi di massima. Seguono Trapani a 15 e Catania, Siracusa, Messina e Caltanissetta a 14. Ragusa con 11 gradi ed Enna con 10 saranno le due città con il clima più rigido di tutta l’isola.

Insomma, si tratterà di una giornata prevalentemente serena, ma con ancora qualche sprazzo d’inverno sparso in tutta l’isola nel corso delle 24 ore. La piena primavera deve ancora arrivare.

Immagine di repertorio