Meteo Sicilia domani, ancora maltempo e condizioni avverse: previsti rovesci, burrasca forte e possibili mareggiate

Meteo Sicilia domani, ancora maltempo e condizioni avverse: previsti rovesci, burrasca forte e possibili mareggiate

SICILIA – Non si arresta l’ondata di maltempo e di instabilità che sta colpendo la nostra Isola, con piogge, venti forti e mari mossi.

A causare questa è instabilità e, ancora una volta, il cedimento dell’anticiclone sub-tropicale, che la scorsa settimana aveva provocato una vera e propria ondata di calore, e l’arrivo di una nuova serie di perturbazioni, in transito in rapida successione nel cuore del Mediterraneo.

Nonostante le previsioni, il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo. Ciononostante, gli esperti segnalano la presenza di condizioni meteo avverse.

Previsioni

Nella giornata di domani, 10 febbraio, le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli.

Ad accompagnare i fenomeni vi saranno i venti che passeranno da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte o tempesta sui rilievi.

Inoltre, per quanto riguarda i mari, saranno agitati tutti i bacini occidentali. Molto mossi, tendenti ad agitati, lo Stretto di Sicilia e il mar Ionio. La protezione civile avvisa che vi potranno essere mareggiate lungo le coste esposte.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le province più calde saranno Catania e Siracusa, con massime a 22°C e minime a 11°C. I territori più freddi, come di consueto, saranno l’Ennese e il Nisseno, con massime a 15°C e minime a 3°C.

Poco distanti dalle province più bollenti troviamo il Messinese e il Palermitano, con valori massimi a 19°C e minimi a 12°C, e il Trapanese, con massimi a 17°C e minimi a 12°C.

Infine, in provincia di Agrigento, picchi massimi fino a 18°C e minimi a 9°C e a Ragusa, massimi a 18°C e minimi a 6°C.