PALERMO – Alla luce dell’ondata di calore che sta colpendo la Sicilia, il Comune di Palermo ha disposto il divieto di circolazione per tutte le vetture a trazione animale nelle giornate di oggi e domani.
A firmare l’ordinanza è stato il sindaco Roberto Lagalla, dopo aver ricevuto la comunicazione della Protezione Civile regionale che segnala un eccezionale incremento delle temperature, con picchi critici previsti proprio nel capoluogo siciliano.
La decisione è stata presa anche su proposta dell’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che ha sottolineato la necessità di tutelare gli animali dal rischio di stress termico e sofferenze fisiche dovute all’asfalto rovente e alle temperature elevate.
“Una misura necessaria – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – per garantire il benessere degli animali utilizzati per il trasporto su strada, particolarmente esposti in condizioni climatiche estreme”.