Cerca nel sito

23.09.2024

Giovani escursionisti salvati nel Palermitano grazie al sistema di emergenza integrato nell’iPhone

di Redazione
Giovani escursionisti salvati nel Palermitano grazie al sistema di emergenza integrato nell’iPhone
Indice

ISNELLO – Quattro giovani escursionisti, due ragazzi e due ragazze, si sono smarriti nella zona del rifugio Vallone Giumenta, nei pressi di Isnello.

Nonostante la mancanza di segnale cellulare, sono riusciti a lanciare un allarme tramite il loro smartphone. Grazie all’intervento della tecnologia, la vicenda ha avuto un lieto fine.

I fatti

I giovani sono stati localizzati la sera di domenica 22, intorno alle 20,30, dai vigili del fuoco del distaccamento di Petralia e dal personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Fortunatamente, non avevano bisogno di assistenza medica e attendevano i soccorsi nei pressi del rifugio.

L’allarme

L’allarme è stato ricevuto dalla sala operativa del NUE (Numero Unico di Emergenza) di Cuneo, che ha trasmesso le coordinate grazie al sistema di emergenza integrato nell’iPhone.

I vigili del fuoco, pur non avendo dettagli precisi sulla natura dell’emergenza, hanno potuto avviare le operazioni di ricerca utilizzando le coordinate del dispositivo e le mappe in dotazione al nucleo TAS (Topografia Applicata al Soccorso).