Covid Sicilia e screening a scuola, via ai test salivari sugli studenti delle elementari e medie

Covid Sicilia e screening a scuola, via ai test salivari sugli studenti delle elementari e medie

PALERMO – Tamponi salivari a circa 400 studenti, stamattina, alla scuola Publio Virgilio Marone di Palermo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del monitoraggio predisposto dagli assessorati regionali alla Salute e all’Istruzione e formazione professionale, attraverso la somministrazione a campione di test salivari agli alunni delle scuole elementari e medie.

Una squadra di medici dell’ufficio del commissario Covid della Città metropolitana di Palermo ha eseguito i test oggi, dalle 9 alle 13, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Publio Virgilio Marone.

Si tratta di tamponi dall’esecuzione molto più semplice rispetto a quelli tradizionali per la rilevazione del Coronavirus “, spiega il commissario Covid di Palermo, Renato Costa.

I ragazzi li apprezzano perché sono molto meno invasivi del tampone molecolare rinofaringeo. L’esito del test arriva entro le successive 24-48 ore e ha un alto grado di affidabilità“, prosegue.

Nei prossimi giorni andremo a somministrarli anche in altri istituti scolastici, indicati dall’Ufficio scolastico regionale. I medici della struttura commissariale saranno alla scuola Mattarella, nel quartiere Bonagia, il 28 e il 29 settembre e il 30 alla D.D.S. Partanna Mondello“, conclude.