È il bilancio di una serie di controlli effettuati nell’ultima settimana dai carabinieri
Cinque persone arrestate e un minorenne denunciato in stato di libertà. È il bilancio di una serie di controlli effettuati nell’ultima settimana dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo. Le accuse contestate, a vario titolo, riguardano detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamento aggravato e fuga dopo l’intimazione dell’alt.
In via Lanza di Scalea, durante un posto di controllo allo Zen, i carabinieri hanno intimato l’alt a un’auto con a bordo un 36enne e un 28enne, quest’ultimo incensurato.
Il comportamento dei due ha spinto i militari ad approfondire gli accertamenti. Durante la perquisizione, negli slip del 28enne sarebbero stati trovati 50 grammi di cocaina e 100 euro in contanti. Nelle tasche del 36enne, invece, i carabinieri avrebbero rinvenuto 3mila euro, somma ritenuta provento dell’attività illecita.
Sempre nell’ambito dei controlli antidroga, nei pressi di via Caggio una pattuglia di motociclisti ha notato un 21enne mentre avrebbe ceduto un involucro argentato a un’altra persona, riuscita ad allontanarsi all’arrivo dei militari.
Il giovane è stato bloccato e perquisito: sarebbe stato trovato in possesso di altre due dosi di hashish ed è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio.
Un altro intervento ha portato all’arresto di un 32enne per danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.
L’uomo, trasportato da un’ambulanza del 118 in una struttura ospedaliera di Palermo, durante le operazioni di triage sarebbe andato in escandescenza, scagliandosi contro alcune apparecchiature informatiche e danneggiandole.
Secondo quanto ricostruito, avrebbe anche tentato di aggredire il personale sanitario presente.
In via Nicolò Azoti, invece, un 20enne a bordo di un motoveicolo non si sarebbe fermato all’alt dei carabinieri, dandosi alla fuga.
Dopo essere riuscito inizialmente a far perdere le proprie tracce, il giovane è stato rintracciato poco dopo nella sua abitazione e arrestato. È stato inoltre sanzionato per guida senza patente.
Un ulteriore episodio si è verificato in piazza Don Bosco, dove i carabinieri hanno intimato l’alt a un ciclomotore con a bordo due giovani.
Il conducente, un 17enne, avrebbe accelerato per sottrarsi al controllo, dando origine a un breve inseguimento. La fuga si è conclusa nei pressi di una rotonda, dove i due sono caduti autonomamente dal mezzo, secondo quanto riferito dall’Arma a causa dell’elevata velocità.
Il minorenne è stato denunciato in stato di libertà e sanzionato per guida senza patente, mai conseguita, e per la mancata revisione del veicolo.
Tutti gli arresti sono stati convalidati dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo. Per il 28enne sono stati disposti gli arresti domiciliari, mentre per il 36enne l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
La sostanza stupefacente sequestrata è stata trasferita al Laboratorio Analisi delle Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale per gli accertamenti quantitativi e qualitativi.
Gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a un’eventuale sentenza definitiva di condanna.