È accaduto: Valve si rilancia nell’hardware e annuncia Steam Deck, la nuova console portatile ibrida che, esattamente come Nintendo Switch, è in grado di collegarsi a un televisore. La piattaforma di gioco, realizzata in collaborazione con AMD, monta una CPU Zen 2 8 core con tecnologia RDNA 2 e 16 GB di RAM LPDDR5. In più troviamo:
- trackpad;
- giroscopio;
- audio hi-fi stereo;
- microfono;
- jack 3.5 mm per le cuffie;
- batteria incorporata da 40 W della durata di circa 7-8 ore;
- connettività Wi-Fi 5;
- Bluetooth 5;
- ingresso HDMI 2.0;
- ingresso USB-C;
- slot per Micro SD.
Per quanto riguarda il display touchscreen, purtroppo non è OLED ma LCD, risoluzione 1280×800 pixel 60 Hz. Steam Deck sarà disponibile nel Bel Paese a partire dal mese di dicembre 2021 in tre diverse versioni:
- 64 GB eMMC + custodia, 419 euro;
- 256 GB SSD NVMe + custodia + profilo esclusivo della Comunità di Steam, 549 euro;
- 512 GB SSD NVMe + custodia + profilo esclusivo della Comunità di Steam + tema esclusivo per la tastiera virtuale, 679 euro.
Tra le funzionalità avanzate ci sono la possibilità di navigare in Rete, giocare online, guardare contenuti in streaming e installare qualsiasi software PC, esattamente come su Windows, anche se il sistema operativo è SteamOS. Le killer feature però rimangono supporto a Ray Tracing, Fidelity FX e VR.
«Steam Deck è un PC a tutti gli effetti, potete installare quello che volete e collegare ciò che preferite» ha dichiarato Lawrence Yang, designer di Valve. Beh, staremo a vedere.