Le principali notizie dalla Sicilia in due minuti. Nel TG Flash del mattino gli aggiornamenti sui fatti più importanti delle ultime ore dall’Isola
💶 Manovra da 34 milioni a Palermo. Lagalla: “Priorità scuola, strade e patrimonio pubblico”
⚽ Steward pestato allo stadio, scatta il Daspo per due tifosi della Nord
📦 Deposito di merce rubata a Villaggio Sant’Agata, “incasso” da circa 30mila euro
Una manovra da 33 milioni e 987 mila euro per rafforzare gli investimenti sul territorio metropolitano di Palermo, con particolare attenzione alla viabilità provinciale, all’edilizia scolastica e al patrimonio pubblico. Lo ha reso noto il sindaco Roberto Lagalla: “Vogliamo dare risposte concrete alle esigenze dei territori e intervenire sulle priorità che riguardano direttamente la vita quotidiana”, fa sapere il primo cittadino.
E rimaniamo nel capoluogo siciliano, con due provvedimenti di Daspo emessi nei confronti di un noto esponente della tifoseria palermitana della curva Nord e del figlio. I due sono accusati di aver picchiato uno stewart in occasione della partita in casa, ad agosto scorso, contro la Juve Stabia.
Si sono introdotti in un’abitazione durante le ore serali, approfittando del fatto che la proprietaria si trovasse al piano superiore, ignara di quanto stesse accadendo al piano terra. Un furto di gioielli messo a segno in via Messina, a Catania, che ha portato alla denuncia di due persone, una donna di 35 anni e un uomo di 49 anni, entrambi catanesi e già noti alle forze dell’ordine.
La Festa di Sant’Agata, che punta al riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, incassa il sostegno del ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il rappresentante del Governo, intervenuto a Catania in occasione della presentazione della candidatura, ha sottolineato il valore storico, religioso e culturale delle celebrazioni dedicate alla patrona della città etnea.
La Polizia di Stato ha individuato, nella zona del Villaggio Sant’Agata, a Catania, un vero e proprio deposito di merce rubata per un valore commerciale di circa 30mila euro. Trovati, all’interno di un garage, scooter, biciclette, attrezzatura varia per il trekking in montagna e per il ciclismo, pc e cuffie, tutti di provenienza furtiva.