Cerca nel sito

28.10.2026

Tentata violenza sessuale a Palermo, maxi sequestro a Lampedusa e nuovo video sul crollo di Pistunina | TG Flash 13:30

di Redazione | 2 min di lettura

Le principali notizie dalla Sicilia in due minuti. Nel TG Flash del mattino gli aggiornamenti sui fatti più importanti delle ultime ore dall’Isola

Tentata violenza sessuale a Palermo, maxi sequestro a Lampedusa e nuovo video sul crollo di Pistunina | TG Flash 13:30

NEL TG FLASH DELLE 13:30

🚨 Palermo, tenta di violentare un’educatrice in una comunità: arrestato 18enne

♻️ Lampedusa, sequestrati 400 metri cubi di rifiuti e un’autofficina abusiva: 7 denunciati

🏚️ Messina, spunta un video inedito del crollo della palazzina di Pistunina: cinque indagati

🛵 Catania, trasporta una pedana in scooter senza casco: il video diventa virale, multa da 1.500 euro

⛽ Torna il taglio delle accise al diesel: sconto di 4,88 centesimi al litro

TRASCRIZIONE:

In apertura, arrestato un 18enne a Palermo che avrebbe tentato di violentare un’educatrice all’interno di una comunità alloggio. Secondo il racconto della donna, il giovane le avrebbe chiesto aiuto con il cellulare per poi aggredirla mentre erano soli nella struttura. L’educatrice è riuscita a liberarsi e a dare l’allarme, mentre il ragazzo è stato rintracciato dalla Polizia e trasferito nel carcere Pagliarelli.

Quattrocento metri cubi di rifiuti sequestrati e un’autofficina abusiva scoperta a Lampedusa: è il bilancio dei controlli ambientali condotti dai carabinieri sull’isola. Al termine degli accertamenti sette persone sono state denunciate per ipotesi di reato legate alla gestione e allo smaltimento illecito di rifiuti.

Un video inedito avrebbe ripreso il momento esatto del crollo della palazzina di Pistunina, a Messina: le immagini sono ora al centro dell’inchiesta sul cedimento dello scorso 30 luglio. Il filmato sarà analizzato dai consulenti per capire come sia crollato l’edificio e se il cedimento potesse essere prevedibile. Sono cinque le persone indagate, mentre gli inquirenti cercano eventuali omissioni o responsabilità.

In piedi sullo scooter, senza casco e con una pedana di legno caricata sul mezzo: questa la scena ripresa nel traffico di Catania diventata poi virale sui social. Dal video la Polizia è riuscita a identificare il conducente, scoprendo anche patente scaduta, scooter senza assicurazione né revisione. Per lui quasi 1500 euro di multa e mezzo sequestrato.

In chiusura, torna il taglio delle accise sul diesel: da oggi e fino al 7 novembre il prezzo alla pompa scenderà di 4,88 centesimi al litro, Iva compresa. L’intervento avrà un costo di 38,7 milioni di euro e riguarderà esclusivamente il gasolio.

12:30