Tante attività al Liceo Coreutico “Musco” in occasione della “Giornata Internazionale della Danza” – Le FOTO

Tante attività al Liceo Coreutico “Musco” in occasione della “Giornata Internazionale della Danza” – Le FOTO

CATANIA – In occasione della “Giornata Internazionale della Danza”, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO che si festeggia in tutto il mondo il 29 aprile, su iniziativa della dirigente scolastica dottoressa Cristina Cascio, il Liceo Coreutico dell’I.O.S. Musco di Catania, in questa occasione, ha organizzato una serie di attività che si sono svolte dal 26 al 29 aprile.

Lunedì 26 gli alunni hanno incontrato in videoconferenza la ballerina Maria Francesca Garritano, solista del Teatro alla Scala di Milano e autrice del libro “La Verità, vi prego, sulla danza”. Durante la conferenza sono stati affrontati temi importanti quali la vita dei ballerini in età adolescenziale. Martedì 27 la stessa tematica è stata approfondita durante la conferenza “Alimentazione per la vita e per la performance” a cura della dottoressa Noemi Vitaliti, biologa nutrizionista coadiuvata dalla professoressa Margherita Fuccella.

La dottoressa ha risposto ai numerosissimi quesiti posti dai ragazzi ponendo particolare attenzione nel fornirgli preziosi consigli per affrontare al meglio gli allenamenti giornalieri. Mercoledì 28 le classi hanno partecipato alla masterclass di Yamuna Body Rolling a cura del maestro Salvatore La Ferla che ha proposto una bellissima esperienza di ascolto del corpo. Le tecniche di supporto alla danza, infatti, hanno il fine di migliorare la prestazione tecnica e artistica del danzatore, prevenire gli infortuni e conferire maggiore consapevolezza del proprio strumento di espressione.

Giovedì 29 la Giornata Internazionale della Danza si è aperta con il videomessaggio di Petra Conti, Principal Dancer del Los Angeles Ballet e madrina della manifestazione e con un omaggio dalla referente A.N.D. Nicoletta Pizzariello e del Maestro accompagnatore Vinicio Colella dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dopo questa emozionante introduzione l’intera manifestazione si è conclusa con la presenza di due maestri di grande rilievo: Giuliana Bottino (Staastballet di Berlino) e Salvatore Romania (Compagnia Petranuradanza).

La masterclass di Tecnica della Danza Classica e il workshop di Danza Contemporanea sono stati accolti con grandissimo entusiasmo da parte degli alunni e dai Maestri stessi. La loro professionalità è stata un dono prezioso per la formazione personale, artistica e didattica di tutti i partecipanti e ha acceso la speranza, in questo difficile periodo, che presto si possa tornare a danzare negli spazi performativi.

La manifestazione, oltre che in presenza, si è svolta anche online sui canali social dell’I.O.S. “Musco” sui quali sono stati pubblicati dei video volti a omaggiare l’arte coreutica: “Danzarte, la donna e le sue espressioni” a cura della professoressa Graziella Longo con la partecipazione delle alunne Carmen Minnella, Giulia Mosca, Martina Rubicondo e Aurora Scarpulla della classe I A del Liceo Artistico; “Ti vedo attraverso” contributo di Body Percussion della classe II C del Liceo Coreutico a cura della professoressa Giusi Sapienza; “Convivio” dal progetto “Cantare Dante a scuola” a cura della professoressa Antonella Bruno e della professoressa Stefania Previtera con la partecipazione delle classi I e II C del Liceo Coreutico.

Un ottimo e ricco calendario di eventi organizzati dalla professoressa Antonella Bruno e dalla professoressa Stefania Previtera, affiancate dal corpo docenti del Liceo Coreutico, per celebrare e festeggiare la Danza.

Le foto