Primo premio allo spot “Vengo da lontano” dall’I.O.S. “Musco” di Catania

Primo premio allo spot “Vengo da lontano” dall’I.O.S. “Musco” di Catania

CATANIA – Lo spot socialeVengo da lontano”, realizzato dalla III A del Liceo Artistico “Musco” di Catania, ha vinto il primo premio della VIII edizione di “Piccoli registi cercasi… per la legalità”, concorso di cortometraggi e spot sociali scolastici organizzato dall’I.C.S. “I. Calvino” di Catania.

La premiazione si è svolta il 26 maggio al Cinestar di San Giovanni La Punta dove sono state proiettate le tredici opere finaliste. La giuria del festival, composta da Valerio Mario D’Urso (fotografo professionista titolare dello studio Spot22), Sonia Costa (esperta di cinema di animazione 2D) e due docenti dell’ICS “Calvino”, è stata chiamata a premiare quelle opere che si sono distinte per la qualità tecnica e per l’approccio originale al tema affrontato.

“Vengo da lontano” mira a far riflettere sull’odissea di chi abbandona la propria terra alla ricerca di un futuro migliore. La forza delle riprese documentaristiche restituisce senza orpelli la disperazione e la tenacia di chi scappa da Paesi lacerati da guerre, dittature e povertà.

Questa la motivazione della Giuria: “Evocativo e struggente il racconto di chi fugge ed affronta un lungo viaggio verso l’ignoto. Il testo e la musica originale accompagnano il montaggio delle immagini rendendole suggestive, seppur queste raccontino di eventi terribili. Gli sguardi persi nel vuoto a fissare una meta che non si conosce, mostrano quanto disperata sia la condizione di chi fugge. Il messaggio che se ne trae è di speranza, la stessa che dà la forza di ‘aggrapparti’ alla vita per poterne finalmente iniziare una nuova”.

Lo spot sociale è stato ideato e realizzato dalla classe 3 A del Liceo Artistico “Musco”, il montaggio è stato effettuato da un alunno, Simone Mazzeo, e la colonna sonora è stata composta ed eseguita da uno studente del Liceo Musicale, Antonino Guccio, guidato dal prof. Rosario Gioeni.

Gli studenti dell’Artistico sono stati guidati nella realizzazione video dalla prof.ssa Sonia Giardina.