Piccole storie in scena: il teatro prende vita all’I.C. “G. Fava” di Mascalucia grazie al progetto PN2127

Piccole storie in scena: il teatro prende vita all’I.C. “G. Fava” di Mascalucia grazie al progetto PN2127

MASCALUCIA – Emozioni, creatività e crescita personale sono stati gli ingredienti principali di “Piccole Storie”, il laboratorio teatrale realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Fava”, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Viviana Ardica, nell’ambito del progetto PN2127 – Teatro e creatività “Artisti in gioco”.

Il percorso formativo ha coinvolto alunni di diverse classi, accompagnandoli in un’esperienza immersiva che ha unito scrittura creativa, interpretazione e lavoro di squadra. Attraverso improvvisazioni, esercizi di espressione corporea e momenti di confronto, i ragazzi hanno dato vita a racconti originali ispirati dalle loro esperienze e dal vissuto di grandi personalità storiche.

Le “piccole storie” messe in scena al Teatro Mario Re di Mascalucia non sono state semplici rappresentazioni, ma veri e propri frammenti di sogni, paure, desideri e riflessioni, raccontati con autenticità e passione.

Ogni studente ha avuto l’opportunità di scoprire e valorizzare il proprio potenziale espressivo, imparando a comunicare attraverso il corpo, la voce e l’ascolto degli altri.

Il laboratorio si è concluso con una rappresentazione aperta alle famiglie e alla comunità scolastica: un evento emozionante che ha evidenziato come il teatro possa essere un efficace strumento educativo, capace di includere, motivare e far crescere.

A guidare i giovani attori sono stati gli esperti esterni Rita Re e Andrea Zappalà, affiancati dai tutor interni, le docenti Giovanna Marchese e Cinzia Vinciguerra.