“Ciao Danilo”, la commovente lettera della preside Daniela Di Piazza in ricordo del prof. De Feo

“Ciao Danilo”, la commovente lettera della preside Daniela Di Piazza in ricordo del prof. De Feo

CATANIA – Rispondendo a un debito del cuore, con profondo dolore, la prof.ssa Daniela Di Piazza, ex dirigente dell’Istituto alberghiero Karol Wojtyła di Catania, ha voluto dedicare un commovente ricordo a Danilo De Feo, stimato professore, chef e amico sincero, recentemente scomparso.

Nel corso della sua carriera, Danilo ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per studenti, colleghi e tutta la comunità scolastica, lasciando un’impronta indelebile nella scuola e nel mondo della ristorazione catanese.

Lettera di commiato della preside Daniela Di Piazza

“È difficile iniziare… per dare un ultimo saluto a Danilo!

Come descrivere lui, Danilo De Feo, uomo bizzarro, grande professore e chef, ma soprattutto persona schietta e amico sincero.

Il suo percorso professionale è stato ricco di esperienze significative, non solo in Italia ma anche all’estero, ragione per cui parlava correntemente la lingua inglese, un valore aggiunto in campo lavorativo e un esempio per gli studenti, spesso restii nel comprenderne l’importanza.

Il suo carattere gioviale, il suo fare propositivo e la sua competenza di settore hanno costituito un vero punto di riferimento per gli studenti del Karol Wojtyła, istituto alberghiero catanese che ho avuto l’onore e il piacere di dirigere fino alla mia pensione.

Proprio per questo nasce il mio rapporto con Danilo, che non solo svolgeva il ruolo di docente ma diventava giorno dopo giorno sempre più un punto di riferimento nel mio staff, condividendo progetti e obiettivi didattico-formativi che hanno determinato un rapporto di stima, amicizia e affetto speciali.

Nel mondo della ristorazione catanese, nelle Associazioni di settore di cui faceva parte, era stimato e voluto bene.

Ma un giorno, purtroppo, la sua malattia ha fatto da padrone e, giorno dopo giorno, nel giro di pochi anni lo ha costretto a non svolgere più la sua professione. Ma nonostante tutto, lui è rimasto sempre in campo, con la sua forza e con il suo amore verso quel mondo dove aveva costruito affetti e solidarietà. Non pochi gli amici, i suoi colleghi, la sua preside, io, continuavamo ad essere lì, sempre vicini a lui.

Il nostro Danilo, che forza, che coraggio nell’affrontare l’aggravarsi della sua condizione di salute, che non gli ha impedito fino all’ultimo di essere padre affettuoso, premuroso e attento con i suoi adorati figli, di cui andava orgoglioso.

Ciao Danilo, per noi ci sarai sempre, nel nostro cuore e nei nostri ricordi più belli, ci mancherai tantissimo, anche con le tue monellerie!!

La tua amatissima preside

Un dolce ricordo di Danilo