Lo scalatore Pietro La Rosa pronto per il Chimborazo

CATANIA – Ha conquistato la vetta del vulcano più alto del mondo, i 6.893 metri dell’ l’Ojos del Salado (tra Perù e Argentina), e ora si appresta ad affrontare una nuova impresa che lo vedrà protagonista verso la scalata dei 6.310 metri del Chimborazo (Ecuador).

Pietro La Rosa, famoso a Nicolosi per l’attività di scalatore e guida dell’Etna, è stato ricevuto al Centro direzionale Nuovaluce dal commissario ad acta della Provincia di Catania, Sergio Azzarello, per illustrare il progetto che lo vedrà impegnato circa un mese sulle vette ecuadoriane.

“Le difficili imprese di La Rosa, oltre a realizzare un obiettivo personale, consentono di esportare la sicilianità in altri Paesi del pianeta – ha affermato il commissario Sergio Azzarello -. A lui ho consegnato il gagliardetto della Provincia che sarà collocato sulla cima del Chimborazo per creare idealmente un legame con l’Etna, vulcano attivo più alto d’Europa”.

Pietro La Rosa, dell’associazione sportiva dilettantistica “Etna nel Mondo”, aveva già rappresentato la Provincia di Catania, nel 2009, posizionando il gagliardetto raffigurante il logo dell’Ente sulla sommità dell’Ojos del Salado.