Esposizione straordinaria del busto di Sant’Agata: l’omaggio dei fedeli – FOTO E VIDEO

CATANIA – Nella giornata di oggi, sabato 21 maggio, è esposto in via straordinaria il busto reliquario e le reliquie di SantAgata patrona della città di Catania e dell’Arcidiocesi.

L’obiettivo della giornata è quello di omaggiare la Santa Patrona dei fedeli e dei devoti che possono entrare nella Cattedrale per pregare. Il busto reliquario è esposto nell’altare maggiore e i fedeli possono recarsi fin lì per poi proseguire lungo il corridoio centrale.

La Festa di SantAgata per noi è una festa importante e segno di devozione. Due anni senza festa a causa della pandemia sono stati anni tristi“.

Abbiamo sentito la mancanza della festa ma abbiamo continuato a pregare. Non abbiamo avuto la possibilità di vedere la Santa di presenza ma è come se lei fosse sempre stata davanti e accanto a noi” intervengono i devoti.

La giornata è stata profondamente desiderata, in quanto da due anni a causa del Covid-19 non viene regolarmente svolta la Festa di Sant’Agata, a cui i cittadini etnei sono profondamente legati.

Oggi alle ore 20 sarà svolta la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna e la chiusura della Cattedrale è prevista per le ore 21,30. Le reliquie saranno riposte nel sacello in forma privata.