Alloggi popolari, consigliere Mirenda: “il sindaco Bianco fa girare un messaggio che non corrisponde a verità”

Alloggi popolari, consigliere Mirenda: “il sindaco Bianco fa girare un messaggio che non corrisponde a verità”

CATANIA – Riguardo al problema degli alloggi popolari, il consigliere Maurizio Mirenda si è espresso e ha commentato:

“Da giorni nei vari patronati delle periferie catanesi si vedono lunghe file di persone. Gente estremamente interessata alla questione legata al riscatto delle proprie abitazioni.”

Non mancano riferimenti al sindaco: “Il problema è che il Sindaco Bianco sta facendo girare un messaggio che non corrisponde completamente alla verità. Di tutta la passerella fatta a Librino la settimana scorsa, l’unica cosa vera riguarda la sanatoria per il diritto di superficie prevista però solo le case in cooperativa e non per le case popolari. Si tratta di due cose molto diverse tra loro.”

Ha concluso puntualizzando come per i cittadini sia fondamentale avere un tetto di loro proprietà: “Ecco perché è fondamentale informare e documentare la gente, in modo semplice ed efficace, sulla differenza che persiste tra questi due tipi di immobili. Oggi si sta facendo passare un messaggio sbagliato con la conseguenza che la gente bussa alla porta dei patronati per chiedere notizie precise sulle agevolazioni che gli consentiranno di acquisire la completa proprietà degli alloggi in cooperativa versando il 20% della somma e pagando il resto in dieci anni. Sognano di possedere un tetto tutto loro e il personale dei patronati è costretti a rimandarli indietro perché non entrano nella categoria interessata. In qualità di consigliere comunale il sottoscritto vuole ribadire che il messaggio dato dal Sindaco in conferenza stampa continua ad oggi ad essere distorto e confuso. La realtà dei fatti viene fuori solo alla fine di proclami e comunicati stampa. Nel frattempo, però, migliaia di catanesi si fanno false illusioni e noi siamo costretti a riportarli alla realtà.”