Giornata mondiale della lotta al cancro: in Sicilia ogni anno oltre 22mila diagnosi di tumore

Giornata mondiale della lotta al cancro: in Sicilia ogni anno oltre 22mila diagnosi di tumore

CATANIA – Oggi, 4 febbraio, ricorre la giornata per la lotta al Cancro. Quest’ultima, promossa dall’Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta un momento importante per cosa ognuno può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha stimato che un uomo su 5 e una donna su 6, nell’arco della propria vita, svilupperà un cancro, con una mortalità di una caso su 11 nelle donne e un caso su 8 negli uomini, portando così a un totale di circa 9,6 milioni di persone morte per cancro l’anno.

Ogni anno in Sicilia, invece, vengono diagnosticati in media 22.667 casi di tumori escluso la pelle di cui il 53,7% dei casi fra gli uomini e il restante 46,3% di casi fra le donne. Negli uomini le sedi tumorali più frequenti sono risultate la prostata, il polmone, la vescica e il colon-retto.

Per le donne, invece, le sedi tumorali più frequenti risultano la mammella, il colon-retto, la tiroide e il corpo dell’utero.

Oggi la medicina permette di identificare molti tumori in una fase precoce, aumentando le possibilità di successo dei trattamenti. Per questo è fondamentale aderire ai programmi gratuiti di screening dei principali tipi di tumore, offerti dal Servizio sanitario nazionale. Perché la prevenzione, la diagnosi precoce e stili di vita sani sono universalmente riconosciuti come fondamentali per la lotta al cancro.

Come spiega l’Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC): “Sollevando in tutto il mondo la consapevolezza, migliorando l’istruzione e catalizzare personali, collettive e azioni di governo, stiamo lavorando insieme per re-immaginare un mondo dove milioni di vite morte per cancro prevenibili vengono salvate e l’accesso al trattamento salva-vita e la cura sia uguale per tutti, non importa chi sei o dove vivi.

Creata nel 2000, la Giornata mondiale del cancro è diventata un momento positivo per tutti, ovunque, per unirsi sotto una sola voce per affrontare una delle nostre più grandi sfide della storia“.

Ogni anno – dichiara la Uicc -, centinaia di attività ed eventi si svolgono in tutto il mondo, riunendo comunità, organizzazioni e individui in scuole, aziende, ospedali, mercati, parchi, sale comuni, luoghi di culto – nelle strade e online – fungendo da potente promemoria che tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre l’impatto globale del cancro.

Il tema della Giornata mondiale del cancro di quest’anno, ‘I am and I Will’ , riguarda tutto te e il tuo impegno ad agire. Riteniamo che, attraverso le nostre azioni positive, insieme possiamo raggiungere l’obiettivo di ridurre di un terzo il numero di decessi prematuri per cancro e malattie non trasmissibili entro il 2030″.

Fonte immagine Uicc