Sikè aiuta gli anziani: “Ogni momento in loro compagnia arricchisce la nostra vita”

Sikè aiuta gli anziani: “Ogni momento in loro compagnia arricchisce la nostra vita”

VALVERDE – L’associazione culturale territoriale Sikè, dopo numerose attività sul territorio catanese ed etneo, scende in campo nel volontariato: è il caso del 4 gennaio, dove su Valverde i volontari hanno assistito gli anziani.

Uno dei momenti di assistenza da parte dei giovani volontari durante l’attività svolta

Uno dei momenti della tombola

L’iniziativa di volontariato

I volontari attivisti dell’associazione Sikè si sono recati all’Istituto Ancelle Missionarie Camilliane di “Villa Nazareth“, nota struttura diocesana facente capo a quella di Acireale, sita nel nel centro storico di Valverde in corso Vittorio Emanuele II.

I giovani si sono recati nella struttura e hanno incominciato a intrattenere i pazienti della struttura, sia con i classici giochi natalizi, che con altre attività di intrattenimento che hanno rallegrato gli anziani della struttura, alcuni a ridosso del “traguardo centenario“.

L’inizio della tombola fra volontari e pazienti

L’esperienza vissuta raccontata da Tiffany Palella

La giovane componente di Sikè Tiffany Palella, responsabile del Team Solidarietà, racconta come “attività di volontariato come quelle di oggi andrebbero fatte più spesso e questo è uno dei molteplici buoni propositi della nostra associazione, che già si occupa di moltissimi settori, che vanno dalla cultura, l’ambiente ed anche il volontariato; questi sono semplici momenti di gioco e condivisione che regalano sorrisi alle “nonnine” così come mi piace chiamarle, e non c’è cosa più bella che vederle spensierate grazie alla nostra compagnia. Inoltre esse si sentono ascoltate, le quali si divertono a raccontare episodi e annedoti delle loro vita e questo è un regalo che inconsapevolmente donano a tutti noi. Ogni momento trascorso in loro compagnia arricchisce la nostra vita“.