Scoperto “punto vendita” di droga, arrestato 23enne catanese

Scoperto “punto vendita” di droga, arrestato 23enne catanese

CATANIA – I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania, hanno effettuato una vasta operazione di contrasto all’illegalità diffusa, focalizzandosi principalmente sullo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante il servizio, i militari si sono recati in un edificio situato in viale Nitta, noto per essere stato teatro di attività di contrasto simili in passato, dove hanno notato un movimento continuo di persone. Approfittando della presenza di un cliente davanti alla porta dell’appartamento trasformato in “punto vendita“, i carabinieri si sono avvicinati senza essere visti e sono riusciti ad accedere.

All’interno dell’appartamento, i carabinieri hanno trovato un pregiudicato catanese di 23 anni, sorpreso mentre maneggiava vicino a un tavolo dove i militari hanno trovato droga, tra cui 2 grammi di crack, 4,5 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Il giovane ha consegnato ai carabinieri, “spontaneamente”, la somma in contanti di 100 euro, che è stata sequestrata insieme alla droga. Inoltre, sul tavolo erano presenti foglietti con l’indicazione della droga con i nomi “cosa” e “fum”, insieme alle relative quantità vendute e rimaste in disponibilità del giovane.

Durante l’ispezione dell’appartamento, i carabinieri hanno anche trovato un monitor collegato a una microcamera ben nascosta nell’interruttore della luce posta fuori dalla porta di ingresso, che forniva al giovane una visione completa del pianerottolo. Il 23enne è stato arrestato in flagranza di reato e posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’autorità giudiziaria che ha convalidato l’arresto.

Durante la stessa operazione, i carabinieri del Radiomobile hanno notato un gruppo di giovani intenti ad armeggiare in una zona interna che immetteva in una campagna. I militari hanno avvicinato il gruppo per un controllo, ma i ragazzi hanno abbandonato una busta di plastica contenente 258 grammi di marijuana prima di fuggire. I carabinieri hanno sequestrato la droga a carico di ignoti.

Inoltre, durante i controlli sulla circolazione stradale, i mlitari hanno rilevato circa una trentina di violazioni al Codice della Strada, tra cui mancata revisione periodica, mancata copertura assicurativa, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, guida senza patente, utilizzo del telefono cellulare alla guida e guida senza casco protettivo per due motociclisti. Ciò ha comportato sanzioni amministrative per un totale di circa 7mila euro e il sequestro amministrativo di nove veicoli.

Arrestato il titolare di un bar del Trapanese

Arrestato il titolare di un bar di Campobello di Mazara per spaccio. Le manette ai polsi del 42enne sono state poste dai carabinieri della Compagnia di Castelvetrano. Nello specifico, durante una perquisizione in un laboratorio adiacente l’esercizio, i militari hanno trovato trovato oltre mezzo chilo di cocaina.

All’indagato sono stati successivamente sequestrati circa 300 grammi di hashish che erano in un ripostiglio della sua abitazione e altri 600 grammi di marijuana in un magazzino. Trovate anche 180 cartucce calibro 357 magnum illegalmente detenute. I carabinieri hanno sequestrato anche circa 4.500 euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita.

I militari dell’Arma hanno anche provveduto al ritiro cautelativo di otto fucilidue pistole e munizionamento regolarmente detenuto dallo stesso. L’uomo è stato condotto in carcere.