Primo caso di West Nile a Catania, il virus delle zanzare colpisce una donna

Primo caso di West Nile a Catania, il virus delle zanzare colpisce una donna

CATANIA – Arriva anche a Catania il primo caso di West Nile, il temuto virus delle zanzare. Si tratta di una signora anziana di quasi 72 anni.

La donna originaria di Ramacca e residente nelle campagne della zona, è ricoverata all’ospedale San Marco di Catania. Attualmente non si hanno informazioni sulle condizioni cliniche della 72enne, in quanto dall’ospedale non trapela alcuna notizia.

Il mese scorso l’allarme era arrivato anche a Marsala, il virus colpisce soprattutto le persone anziane e viene trasmesso attraverso la puntura delle zanzare infette.

Tra i sintomi più comuni del virus si possono citare: mal di testa, febbre, nausea e vomito. Tra i sintomi più gravi: febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, paralisi, coma.

Da tempo alcune zone del territorio catanese sono in osservazione, per monitorare lo stato del virus sugli animali. La sorveglianza viene effettuata dai veterinari, attraverso l’utilizzo di trappole, per verificare se le zanzare di una determinata zona portano o meno il virus.