Pesce senza tracciabilità e irregolarità varie: sanzioni “salate” nel Catanese

Pesce senza tracciabilità e irregolarità varie: sanzioni “salate” nel Catanese

CATANIA – I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, con il supporto del 12° reggimento “Sicilia” e la collaborazione del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, hanno effettuato un’operazione per contrastare l’illegalità diffusa e verificare il rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e dei requisiti igienico-sanitari prescritti per le attività commerciali.

Durante i controlli, i carabinieri hanno ispezionato alcune attività di ristorazione in zona piazza Giovanni Verga, tra cui quella gestita da un uomo di 39 anni di Catania, che è stato sanzionato amministrativamente per un importo complessivo di 2.500 euro.

Durante l’ispezione, i militari hanno scoperto che l’attività aveva ampliato i propri locali senza autorizzazione e che vi erano 13 kg di prodotti ittici senza tracciabilità, che sono stati sequestrati e distrutti sul posto.

Nel corso dell’operazione, i carabinieri hanno anche effettuato vari posti di controllo sulla circolazione stradale, identificato circa 40 persone, controllato circa 20 veicoli e condotto perquisizioni per cercare sostanze stupefacenti. È stata inflitta una sanzione amministrativa a una decina di automobilisti, per un importo totale di quasi 8mila euro, e per tre di loro è stato disposto il fermo o il sequestro amministrativo del veicolo.

GUIDA SENZA CASCO E ASSICURAZIONE: VERIFICHE STRADALI A CATANIA

Il reparto Viabilità della polizia municipale ha continuato a effettuare controlli di polizia stradale nei primi due settimane di marzo nel centro storico, con particolare attenzione all’uso del casco protettivo per i conducenti di motocicli e alla copertura assicurativa per la responsabilità civile. Durante i servizi, sono stati redatti 253 verbali di violazione del Codice della Strada, con 32 fermi amministrativi29 sequestri amministrativi e 5 confische di veicoli.

Le principali violazioni riscontrate sono state: 79 verbali per guida senza casco per i conducenti di ciclomotori, con conseguente fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni; 52 verbali per mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo; 51 verbali per mancanza di revisione; 20 verbali per mancanza di documenti di circolazione e di guida; 17 verbali per violazione dell’obbligo di fermarsi per i controlli; 20 verbali per guida senza patente, con conseguente fermo del veicolo per 3 mesi; 3 verbali per mancato rinnovo della patente di guida; 3 verbali per circolazione di ciclomotori con targa irregolare; 3 verbali per rifiuto di trasportare e custodire veicoli sottoposti a sequestro, fermo amministrativo e altrettanti per divieto di sosta.