Guida senza casco e assicurazione, controlli stradali nel Catanese

Guida senza casco e assicurazione, controlli stradali nel Catanese

CATANIA – Il reparto Viabilità della polizia municipale ha continuato a effettuare controlli di polizia stradale nei primi due settimane di marzo nel centro storico, con particolare attenzione all’uso del casco protettivo per i conducenti di motocicli e alla copertura assicurativa per la responsabilità civile. Durante i servizi, sono stati redatti 253 verbali di violazione del Codice della Strada, con 32 fermi amministrativi, 29 sequestri amministrativi e 5 confische di veicoli.

Le principali violazioni riscontrate sono state: 79 verbali per guida senza casco per i conducenti di ciclomotori, con conseguente fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni; 52 verbali per mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo; 51 verbali per mancanza di revisione; 20 verbali per mancanza di documenti di circolazione e di guida; 17 verbali per violazione dell’obbligo di fermarsi per i controlli; 20 verbali per guida senza patente, con conseguente fermo del veicolo per 3 mesi; 3 verbali per mancato rinnovo della patente di guida; 3 verbali per circolazione di ciclomotori con targa irregolare; 3 verbali per rifiuto di trasportare e custodire veicoli sottoposti a sequestro, fermo amministrativo e altrettanti per divieto di sosta.

CONTROLLI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE NEL MESSINESE

Nell’ultimo periodo di febbraio, in particolare durante il Carnevale e la notte tra il 27 e il 28 febbraio 2023, i carabinieri della compagnia di Mistretta hanno aumentato i controlli su tutto il loro territorio di competenza, soprattutto nei Comuni di Mistretta e Capizzi.

Le pattuglie sono state schierate per prevenire e contrastare reati in generale, con particolare attenzione ai delitti predatori e all’uso e al traffico di droga. I controlli sulla circolazione stradale sono stati particolarmente attenti, con la verifica di oltre 70 veicoli e più di 100 persone.

Sono state comminate numerose sanzioni al Codice della Strada, in particolare per l’uso del telefono durante la guida, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco.

Questi comportamenti non solo violano la normativa e la civiltà, ma possono anche mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini. Inoltre, i carabinieri hanno denunciato all’autorità giudiziaria un conducente per guida in stato di ebbrezza, in quanto aveva un tasso alcolemico superiore al limite consentito dopo un test specifico. Conseguentemente a quanto detto, la patente di guida è stata ritirata mentre il veicolo è stato sequestrato.

Inoltre, durante lo stesso servizio, i militari hanno arrestato una donna che era stata condannata a 8 anni e 4 mesi di reclusione per due rapine commesse contro anziani di Mistretta nel 2014 e nel 2016. La donna era destinataria di un ordine di carcerazione.