Metropolitana di Catania, inaugurato oggi il primo nuovo treno di ultima generazione

Metropolitana di Catania, inaugurato oggi il primo nuovo treno di ultima generazione

CATANIA – Inaugurato oggi il primo dei nuovi treni di ultima generazione, Titagarh Firema, alla Metropolitana di Catania.

Firmato Pinfarina, il primo nuovo elettrotreno, è dotato di due casse intercomunicanti ed è lungo 40 metri.

Da oggi sarà appunto in esercizio nella Metropolitana etnea.

A beneficiarne del confort del nuovo treno saranno i cittadini di Catania e quanti utilizzeranno la Metropolitana, fiore all’occhiello della mobilità del Sud Italia, raro esempio di efficienza siciliano.

La Metropolitana di Catania, gestita dalla Ferrovia Circumetnea, ente a diretto controllo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, è in servizio dall’11 luglio 1999.

Il prossimo autunno è prevista l’inaugurazione delle due stazioni della Metropolitana Fontana e Monte Po, che si aggiungono alle altre undici stazioni aperte all’utenza.

Presenti all’inaugurazione Giancarlo Cancellieri, Vice Ministro; Angelo Mautone, gestore Circumetnea e dirigente del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture; Pozzato, Presidente Collegio dei Revisori; Maimone, Avvocato del Foro di Catani; RicciVirginio Di Giambattista, ex gestore governativo. Per la Chiesa il Vicario Generale Salvatore Gengo.

Le immagini video